Dow Jones a 8 sedute di rialzo, 4 da record


L’indice delle blue chip, salito soltanto di qualche centesimo di punto, è stato surclassato dal Nasdaq +0,6%. Mary Daly della Fed di San Francisco ha detto che è giusto avviare la discussione sul taglio dei tassi, a suo avviso, tre riduzioni da un un quarto di punto nel 2024 possono bastare, la metà di quel che ipotizzava il mercato. Loretta Mester della Fed di Cleveland, anch’essa tra i membri del board della banca centrale degli Stati Uniti favorevole a tre tagli, ha detto al Financial Times che i mercati stanno correndo un po’ troppo. Ma statisticamente le ultime settimane dell’anno sono le migliori.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Altri due membri del Federal Open Market Committee hanno provato ieri a ridimensionare le aspettative del mercato sul taglio dei tassi in arrivo, il risultato ottenuto è stato modestissimo, solo un lieve indebolimento dei bond: il Treasury Note a dieci anni si è portato al 3,95% di tasso di rendimento, cinque punti base in più della chiusura di venerdì. La borsa degli Stati Uniti ha tirato dritto sulla via di un rialzo costruita sulla convinzione dell’arrivo a breve di un’inversione della politica monetaria. Il Nasdaq è salito dello 0,6%, l’S&P500 dello 0,45%. Il Dow Jones non si è quasi mosso, ma il micro rialzo dello 0,02% di fine giornata è sufficiente a far toccare all’indice un nuovo record.

TAGLIO TASSI

La presidente della Fed di Cleveland, Loretta Mester aveva ieri mandato un avvertimento ai mercati, a suo avviso un po’ troppo in anticipo sull’arrivo dell’inversione della politica monetaria. Nell'intervista rilasciata al Financial Times, il membro del board diceva di aver messo in conto tre tagli da un quarto di punto nel 2024, la metà di quel che si aspettano gli investitori. Il Wall Street Journal, poche ore dopo usciva con un’intervista a un altro membro del Federal Open Market Committe: la presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly. I bond hanno reagito alla parte dell’articolo dove Daly afferma di ritenere appropriati tre tagli da un quarto di punto nel 2023, contro i sei ipotizzati dal mercato, le azioni hanno privilegiato altri passaggi, probabilmente quelli relativi all’analisi dell’inflazione. La presidente della filiale di San Francisco ha affermato che è appropriato iniziare a pensare al taglio tassi perché ci sono stati “dei progressi rilevanti”. Una rilevazione condotta dalla struttura interna della Fed locale mostra che il declino dell’inflazione degli ultimi mesi è dovuto a una variazione della domanda, un cambio di tendenza importante rispetto alla prima parte del raffreddamento, perlopiù guidato dalla risoluzione dei problemi di fornitura di beni e materie prime.

APPLE

Il titolo ha chiuso in calo dello 0,8% nel giorno dell’annuncio della sospensione delle vendite di alcuni modelli di Apple Watch negli Stati Uniti. La società ha perso una disputa sulla violazione di brevetti. La sospensione riguarda la serie 9 e l'Ultra 2 degli Apple Watch, che non saranno più venduti nel negozio online statunitense di Apple dal 21 dicembre, mentre dal 24 dicembre non saranno più disponibili nei negozi fisici di Cupertino. La decisione di Apple segue quella dell'International Trade Commission, che ha emesso un 'ordine di esclusione limitato’ contro gli Apple Watch in ottobre, minacciando un divieto all'import per i dispositivi. Il nodo riguarda il sensore per la misurazione dell'ossigeno, per il quale la società di apparecchiature mediche Masimo ritiene che Apple abbia violato alcuni suoi brevetti. Da qui la sospensione in attesa della revisione dell'amministrazione Biden, che ha il potere di porre il veto sul divieto all'import. La decisione dell'Itc sul caso Apple-Masimo è soggetta a 60 giorni di revisione da parte dell'amministrazione Biden, periodo che scade il 25 dicembre. Se Biden dovesse schierarsi con Masimo, Apple potrebbe dover modificare il software dell'Apple Watch.

ASIA

Si avvia a chiudere in ribasso la borsa di Hong Kong, indice Hang Seng -1%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -9,2%.

Un costruttore cinese partecipato dalla municipalità di Shenzhen ha avvertito di non essere in grado di pagare gli interessi su un prestito, nell’annuncio, la società afferma di aver chiesto ai creditori un nuovo periodo di proroga, una prima sospensione scadrà domani. China South City Holdings ha riferito che i detentori del 69,8% del capitale aggregato in circolazione delle sue obbligazioni hanno votato a favore della richiesta di estensione della scadenza sul pagamento dei coupon.

La borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dell’1,4%. Il Nikkei ha accelerato dopo la pubblicazione del comunicato della banca centrale del Giappone sui tassi, confermati a -0,1%. La decisione è stata presa all’unanimità dal board. Neanche una parola sui possibili cambiamenti in arrivo nella politica monetaria.

TITOLI

Unicredit cercherà di acquisire asset nei prossimi anni nei paesi del Centro-Est Europa mentre operazioni in Germania, Austria e Italia sono meno probabili a causa delle condizioni dei mercati e dei prezzi troppo alti, ha detto il Ceo Andrea Orcel in un'intervista a Faz.

Unipol. Il patto tra alcune cooperative azioniste, che raccoglie circa il 39,7% del capitale sociale è stato tacitamente rinnovato per tre anni fino al 15 dicembre 2026, non essendo pervenute disdette entro il termine del 15 giugno scorso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy