Dragone con il fiato corto

Nel trimestre Pil +6%, in Europa sembra un sogno ma in Cina è il peggior dato dal 1992. Brusca inversione di rotta per la Borsa.
Indice dei contenuti
Cambio di rotta per la Borsa Cinese
Brutta inversione di rotta per la Borsa cinese stamattina che si avvia a chiudere la seduta con un calo del -1%. Era positiva prima del dato sul Pil del terzo trimestre: +6% (gli analisti stimavano 6,1%) ma in rallentamento sul 6,2% di aprile-giugno e il 6,4% di gennaio-marzo.
Il 6% è il peggior dato del Pil su base trimestrale dal 1992, pur restando nella forchetta per l'intero 2019 indicata a marzo dal governo del 6-6,5%, meno del 6,6% del 2018. La crescita congiunturale è dell'1,5%, in linea con le attese e meno dell'1,6% segnato nei tre mesi precedenti.
"L'economia si è tenuta stabile nel complesso durante i primi 9 mesi dell'anno", ha spiegato Mao Shengyong, portavoce dell'Ufficio nazionale di statistica, che non ha nascosto uno scenario futuro (outlook) complicato. "Bisogna essere consapevoli che, con le complicate e difficili condizioni economiche sia interne sia esterne, il rallentamento dell'economia globale e le crescenti instabilità e incertezze esterne, l'economia è sotto la pressione di spinte in aumento al ribasso", ha osservato in conferenza stampa. Servizi e manifattura hi-tech restano le aree chiave della crescita e l'occupazione "si mantiene generalmente stabile", ha notato Mao.
Nei primi 9 mesi del 2019, invece, il Pil mostra una crescita del 6,2%, a circa 69.780 miliardi di yuan (quasi 10.000 miliardi di dollari).
Investimenti in asset fissi +5,4% da inizio anno
Gli investimenti in asset fissi in Cina registrano un rialzo annuo del 5,4% a gennaio-settembre, a 46.120 miliardi di yuan (poco più di 6.500 miliardi di dollari), in rallentamento rispetto al 5,5% di gennaio-agosto ma in linea con le attese degli analisti. La componente privata, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, rallenta al 4,7% dal 4,9% dei primi 8 mesi del 2019, compensata dall'accelerata della parte pubblica, in aumento del 7,3% contro il 7,1% di gennaio-agosto.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
