Dragone con il fiato corto

18/10/2019 07:30
Dragone con il fiato corto

Nel trimestre Pil +6%, in Europa sembra un sogno ma in Cina è il peggior dato dal 1992. Brusca inversione di rotta per la Borsa.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cambio di rotta per la Borsa Cinese

Brutta inversione di rotta per la Borsa cinese stamattina che si avvia a chiudere la seduta con un calo del -1%. Era positiva prima del dato sul Pil  del terzo trimestre: +6% (gli analisti stimavano 6,1%) ma in rallentamento sul 6,2% di aprile-giugno e il 6,4% di gennaio-marzo.

Il 6% è il peggior dato del Pil su base trimestrale dal 1992, pur restando nella forchetta per l'intero 2019 indicata a marzo dal governo del 6-6,5%, meno del 6,6% del 2018. La crescita congiunturale è dell'1,5%, in linea con le attese e meno dell'1,6% segnato nei tre mesi precedenti.

"L'economia si è tenuta stabile nel complesso durante i primi 9 mesi dell'anno", ha spiegato Mao Shengyong, portavoce dell'Ufficio nazionale di statistica, che non ha nascosto uno scenario futuro (outlook) complicato. "Bisogna essere consapevoli che, con le complicate e difficili condizioni economiche sia interne sia esterne, il rallentamento dell'economia globale e le crescenti instabilità e incertezze esterne, l'economia è sotto la pressione di spinte in aumento al ribasso", ha osservato in conferenza stampa. Servizi e manifattura hi-tech restano le aree chiave della crescita e l'occupazione "si mantiene generalmente stabile", ha notato Mao.

Nei primi 9 mesi del 2019, invece, il Pil mostra una crescita del 6,2%, a circa 69.780 miliardi di yuan (quasi 10.000 miliardi di dollari).

Investimenti in asset fissi +5,4% da inizio anno

Gli investimenti in asset fissi in Cina registrano un rialzo annuo del 5,4% a gennaio-settembre, a 46.120 miliardi di yuan (poco più di 6.500 miliardi di dollari), in rallentamento rispetto al 5,5% di gennaio-agosto ma in linea con le attese degli analisti. La componente privata, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, rallenta al 4,7% dal 4,9% dei primi 8 mesi del 2019, compensata dall'accelerata della parte pubblica, in aumento del 7,3% contro il 7,1% di gennaio-agosto.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it