Easyjet precipita a -10% dopo l'annuncio di aumento capitale


La compagnia aerea Easyjet raccoglierà 1,2 miliardi di sterline dagli azionisti per finanziare la ripresa dalla pandemia ed espandere l'attività. Alla Borsa di Londra il titolo perde oltre il 10% tornando ai livelli toccati a gennaio.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Aumento di capitale da 1,2 miliardi di sterline

La compagnia aerea britannica easyJet ha annunciato che raccoglierà 1,2 miliardi di sterline tramite un aumento di capitale. I nuovi fondi derivanti dall'operazione “consentiranno alla compagnia aerea di accelerare il piano di ripresa post-Covid mettendola in posizione di poter sfruttare opportunità di investimento strategiche, come l'espansione della sua presenza in aeroporti chiave con l'acquisto di nuovi slot per gli atterraggi”, ha affermato Johan Lundgren, AD della società inglese.

Easyjet punta a sottrarre quote di mercato a società come Iag, controllante di British Airways - secondo indiscrezioni in passato interessata a easyJet - e Air France-Klm che stanno ristrutturando le attività sulle rotte brevi.

In base alle caratteristiche dell'aumento, gli azionisti potranno acquistare 31 nuove azioni ogni 47 azioni esistenti al prezzo di 410 pence ciascuna, con uno sconto del 35,8% sul prezzo teorico ex diritti di 638 pence per azione.

A Londra il titolo Easyjet perde oltre il 10% a 695 sterline. La quotazione è scesa ai livelli toccati a gennaio.

Easyjet rifiuta un’offerta di acquisto

La società ha affermato di aver recentemente rifiutato una proposta di acquisizione all-share che sottovalutava la società. Secondo quanto riferito a Reuters da una fonte, è stata la compagnia low cost ungherese Wizz Air a fare una proposta di takeover, respinta dalla rivale britannica. «Il board dopo avere valutato l’offerta ha ritenuto di rifiutarla in quanto al momento la cessione della compagnia non è un’ipotesi perseguibile».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EZJ.LSE
Isin: GB00B7KR2P84
Rimani aggiornato su: easyJet

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni