Ecco tutte le nuove mosse di Warren Buffett

Tra le nuove partecipazioni della Holding di proprietà dell’Oracolo di Omaha non c’è solo UnitedHealth, protagonista a Wall Street la scorsa settimana proprio grazie al mitico imprenditore.
Indice dei contenuti
Warren Buffett entra in UnitedHealth
Quando Warren Buffett si muove, sono in molti a seguirlo. Il leggendario investitore ha rivelato le sue ultime ‘scommesse’ in diversi titoli azionari fatte nel corso del secondo trimestre 2025, indicate dall’ultimo documento 13F presentato giovedì scorso, 14 agosto, nel quale viene mostrato l’andamento del portafoglio della sua Berkshire Hathaway al 30 giugno 2025.
Tra le nuove posizioni, quella che ha fatto più rumore è stata UnitedHealth Group, di cui ha acquistato 5.039.564 azioni per un valore di circa 1,57 miliardi di dollari. La mossa ha attirato acquisti sul titolo della società, sostenendo le sue azioni fino a chiudere la seduta di venerdì scorsa a Wall Street con un balzo di quasi il 12% (304,1 dollari), mentre oggi guadagna il 2% in avvio di pre market USA.
La quota acquisita si colloca in diciottesima posizione nella classifica delle più grandi nel portafoglio di Berkshire, dietro ad Amazon e a Constellation Brands, secondo VerityData. Il portafoglio azionario complessivo di Berkshire vale circa 300 miliardi di dollari.
Mossa inattesa
Si tratta di una mossa inattesa visto il difficile momento che sta affrontando il gruppo un tempo leader nel settore sanitario: la società ha affrontato lo scorso anno numerose sfide, tra cui tagli ai finanziamenti Medicare, l'uccisione di un manager di alto livello e controversie sulle proprie pratiche aziendali.
Il mese scorso, ha fornito le nuove previsioni per il 2025, nettamente inferiori alle previsioni di consensus.
A maggio, il presidente Stephen Hemsley era tornato nel ruolo di ceo per invertire la tendenza, dopo che le azioni hanno perso più della metà del loro valore nell'ultimo anno.
Nuove posizioni per Berkshire Hathaway
Dopo l’ingresso in UnitedHealth Group, queste sono le nuove posizioni rivelate da Berkshire Hathaway nel secondo trimestre la scorsa settimana secondo il sito 13f.info:
- Lennar Corporation Classe A: 7.048.993 azioni
- Nucor Corporation: 6.614.112 azioni
- DR Horton Inc: 1.485.350 azioni
- Lamar Advertising: 1.169.507 azioni
- Allegion PLC: 780.133 azioni
Ecco le principali aggiunte nel secondo trimestre in percentuale:
- Pool Corporation: +136%
- Lennar Corporation Classe B: +19%
- Constellation Brands: +12%
- Heico Corporation: +11%
- Chevron Corporation: +3%
- Domino’s Pizza: +1%
Di seguito le principali riduzioni:
- T-Mobile US: -100%
- Charter Communication: -46%
- Liberty Media Corporation Formula 1: -14%
- Apple: -7%
- Bank of America Corporation: -4%
- DaVita: -4%
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
