Edison, possibile vendita della divisione energie rinnovabili


Il gruppo italiano di proprietà della francese Edf starebbe preparando la cessione di una quota fino al 40% della divisione di energia rinnovabile. L’intera attività potrebbe valere oltre 1 miliardo. A fine mattinata Edison scambia in guadagno dello 0,43%. Anche Eni avrebbe in esame una serie di opzioni strategiche per il listing o la vendita di una quota di minoranza della nuova business unit Eni Gas & Luce e Renewables.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Edison: pronta a vendere fino al 40% della divisione energie rinnovabili

Dopo Eni, anche Edison punta a separare la divisione focalizzata sulle energie rinnovabili. Secondo quanto si apprende da una Reuters di questa mattina, il gruppo energetico italiano, di proprietà della francese Edf, starebbe preparando la vendita di una quota fino al 40% della sua divisione di energia rinnovabile, nel tentativo di capitalizzare l'interesse degli investitori per gli asset ecologici.

La società sarebbe al lavoro con gli advisor Lazard e Société Générale per attrarre società di private equity. Il processo d’asta dovrebbe iniziare nelle prossime settimane, hanno detto quattro fonti a Reuters. Secondo le previsioni, l’accordo valuterà l'intera attività di generazione di energia rinnovabile di Edison a oltre 1 miliardo di euro.

La vendita della quota consentirà a Edison di finanziare interamente le sue operazioni relative all'energia pulita, in quanto Edf non ha assunto alcun impegno finanziario per espandere la controllata italiana dando priorità di investimento altrove nel suo vasto portfolio di attività, hanno aggiunto le fonti.

A febbraio, Edison ha assunto il pieno controllo di E2i Energie Speciali, che dispone di 706 megawatt di capacità eolica in 38 impianti in Italia. L'accordo E2i ha trasformato Edison nel secondo operatore eolico italiano con una capacità eolica e solare complessiva di oltre un gigawatt. A fine mattinata il titolo si muove in guadagno dello 0,43% a 1,17 euro.

Eni, all’esame opzioni strategiche sulla business unit rinnovabili

Sempre Reuters sottolinea l’interesse di Eni per il listing o la vendita di una quota di minoranza della nuova business unit Eni Gas & Luce e Renewables. La divisione conta 10 milioni di clienti, prevede di aumentare la generazione di energia verde a oltre 5 gigawatt entro il 2025, e potrebbe valere 9 miliardi di euro compreso il debito, secondo gli analisti di Jefferies. Alle 12 Eni scambia in rosso dell’1,29% a 10,27 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0003372205
Rimani aggiornato su: Edison

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni