Elezioni Usa, i nuovi scenari secondo le case d'affari


Gli analisti delle banche d'affari commentano i risultati delle elezioni americane. Quali saranno le implicazioni di un congresso statunitense diviso?


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Parola agli analisti

Le elezioni americane hanno restituito la prospettiva di un ‘governo diviso’, con il democratico Joe Biden alla Casa Bianca e un Senato che dovrebbe restare repubblicano. Ora è il momento di capire quali saranno le prime mosse di Biden e le implicazioni per i mercati. Una domanda che si stanno ponendo anche gli analisti di Carmignac, Pictet, JP Morgan, Candriam, Generali Investments e GAM.

Rapporti internazionali più distesi

Secondo un analista di Pictet Asset Management, con Joe Biden come prossimo inquilino della Casa Bianca “è lecito attendersi un ritorno al multilateralismo e l’abbandono della dialettica aggressiva di Trump: se da un lato la retorica anti-cinese è destinata a permanere, pur con toni più moderati (la rivalità con il colosso asiatico è, di fatto, bi-partisan), è plausibile una rinnovata adesione degli Stati Uniti alle organizzazioni internazionali, vituperate dall’ultima amministrazione, a partire dal WTO. Un atteggiamento che sui mercati finanziari dovrebbe favorire nel corso dei prossimi anni gli asset emergenti”.

Un congresso diviso

La vittoria confermata di Biden alle elezioni presidenziali è con molta probabilità affiancata a un Senato nelle mani dei repubblicani e a una Camera con casacca blu.

Come spiega l’analista del team di Pictet, Andreal Delitalia, un “Divided Government non dispiacerebbe al mercato, anzi: la politica economica sarà simile a quella degli ultimi anni senza però le interferenze erratiche della presidenza Trump. E infatti, i mercati hanno espresso immediatamente il proprio voto, con azioni in forte salita, tassi in discesa e pochi movimenti valutari".

Infatti, con un congresso diviso l’agenda economica più radicale dei democratici potrebbe essere difficile da portare avanti. Secondo JP Morgan “anche se ci fosse nel Congresso una situazione pressocché di equilibrio, sarebbe probabilmente difficile per Biden riuscire a far approvare le proposte di forti aumenti delle tasse e a favore di una regolamentazione più severa sui mercati, mentre invece si smorzerebbe almeno parte della guerra commerciale globale“. Tutto questo, in un contesto in cui le politiche delle banche centrali globali rimangono molto accomodanti.

A beneficiare dell'assenza di un’onda democratica sono anche le Big Tech che avrebbero altrimenti visto un aumento dei rischi di regolamentazione e aumento delle tasse.

L’aumento dei rendimenti farà bene alle azioni

Come spiegano gli analisti del team Macro & Market Research di Generali Investments, “è probabile che il calo iniziale dei rendimenti rimanga temporaneo. Alla fine, la curva dei rendimenti dovrebbe tornare a crescere data l'offerta positiva di titoli nel 2021, anche al netto degli acquisti della Fed. A questo si aggiungerà lo stabilizzarsi della crescita e il lento aumento dell'inflazione. Di conseguenza, lo spread di rendimento tra Treasuries e Bunds dovrebbe ampliarsi di nuovo. L'aumento limitato dei rendimenti crea un contesto positivo per le azioni: poiché ci attendiamo che il Senato eviterà cambiamenti sostanziali nella regolamentazione e nella fiscalità, i settori energetico e tecnologico in particolare ne trarranno beneficio”.

Occhio alla Fed

Per Carlo Benetti, GAM, “la sensazione è che le elezioni siano state soprattutto rumore, un grande momento di distrazione di massa ma con effetti solo temporanei sui mercati. Il segnale da tenere d’occhio resta la Federal Reserve che silenziosamente guida i mercati più delle dichiarazioni di Biden o Trump”. Secondo il Market Specialist di GAM, “ciò che conta è che nelle vene dei mercati continuino a scorrere generosi flussi di liquidità”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.Netflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy