Elon Musk assicura di essere vicino alla vendita del 10% delle sue azioni Tesla

Il Ceo di Tesla ha affermato di aver venduto “abbastanza azioni” della società per arrivare a cedere il 10% della sua quota, così come promesso a novembre su Twitter.
Indice dei contenuti
Le dichiarazioni di Musk
Aveva promesso di vendere il 10% delle sue azioni Tesla dopo il sondaggio lanciato su Twitter lo scorso novembre e la promessa sembra essere stata mantenuta.
Nel corso di un’intervista rilasciata ieri e riportata dalla Reuters, infatti, Elon Musk ha annunciato di aver venduto “abbastanza azioni” per completare il suo piano di vendita della sua quota detenuta nella società automobilistica con il maggior valore al mondo.
Secondo quanto riportato dall’agenzia, nella giornata di ieri Musk ha venduto altre 583.611 azioni, portando il numero totale di azioni che ha ‘scaricato’ a 13,5 milioni, circa l'80% di quello che aveva previsto di vendere.
L’andamento del titolo Tesla
Il titolo Tesla ha guadagnato ieri oltre il 4% e nel pre-market odierno conferma il suo trend positivo, aggiungendo un ulteriore 1%.
Le scelte di Musk degli ultimi due mesi hanno condizionato l’andamento delle azioni della casa automobilistica, in particolare a seguito del sondaggio lanciato il 6 novembre sulla vendita del 10% della sua quota.
Arrivate a quella data ai massimi storici (1.229 dollari), le azioni avevano iniziato un calo continuo proprio dopo l’annuncio del Ceo, arrivando a scendere sotto quota 900 dollari.
Se negli ultimi trenta giorni ha ceduto il 18%, il bilancio da inizio anno resta comunque positivo, con una crescita del 30% circa.
Le critiche alla California
Nel corso dell’intervista, Musk ha anche attaccato lo stato della California, accusandola di “eccessiva tassazione”, visti anche gli 11 miliardi di dollari da versare al fisco per quest’anno annunciati domenica dallo stesso imprenditore.
“La California era la patria delle opportunità e ora sta diventando più la terra di una sorta di sovra regolamentazione e tassazione esagerata”, spiegava, aggiungendo che è “sempre più difficile ottenere le cose” in California.
Da sottolineare come il miliardario abbia spostato la sede della società dalla California al Texas nel corso di questo mese, dopo che già aveva trasferito la sua residenza nello stato del sud lo scorso anno.
Le posizioni degli analisti sul titolo
Prudenza è il termine più usato dagli esperti nell’analizzare il titolo Tesla. Gli analisti di Cowen hanno una raccomandazione di acquisto market perform e un prezzo obiettivo inferiore all’attuale, ovvero 625 dollari.
Target price sotto i prezzi attuali anche per Bnp Paribas (780 dollari e underperform), Wells Fargo (860 dollari, equal weight), Evercore (750 e in-line).
Analisi opposta per Daiwa Securities, prezzo obiettivo a 1.050 dollari e posizione neutral, e New Street, con quest’ultima che ha fissato il target price a 1.580 dollari con rating ‘buy’.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
