Elon Musk e Jack Dorsey: idee diverse a confronto sul Bitcoin

elon musk jack dorsey bitcoin

Il Ceo di Tesla, Elon Musk, e il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, si incontreranno oggi in un evento sul Bitcoin, molto atteso dalla comunità interessata alle criptovalute vista la diversa posizione dei due.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un evento molto atteso

Il mondo delle criptovalute attendeva questo evento con trepidazione e alla fine il giorno è arrivato. Oggi 21 luglio ore 18 italiane, infatti, Elon Musk, Ceo di Tesla, e Jack Dorsey, fondatore di Twitter, si incontreranno nel corso di uno dei più importanti eventi sul tema Bitcoin, The B Word, fondato dallo stesso creatore del social network dell'uccellino e da Cathie Wood, Ceo di Ark Invest, uno dei principali investitori istituzionali del settore crypto. Ark Invest ha recentemente presentato un ETF Bitcoin alla SEC degli Stati Uniti.

Tra gli altri partecipanti ci saranno diversi personaggi del settore delle cripto come Hong Fang di OKCoin, Adam Back di Blockstream, Sam Korus di ARK Invest, Steve Lee e Conor Okus di Square Crypto e Phillip Gradwell di Chainalysis. A moderare il dibattito ci sarà Steve Lee, ex manager di Google impegnato nella diffusione delle criptovalute.

Un possibile scambio tra idee diverse

Il sito ufficiale di The B Word annuncia che nel corso del dibattito “nulla sarà off limits”, lasciando intendere che potrebbero esserci 'scintille dialettiche' tra Elon Musk ed il resto dei partecipanti.

Da un lato Dorsey e Wood continuano a riporre molte speranze sul Bitcoin quale sistema monetario alternativo e sinonimo di libertà, proseguendo la loro attività e stipulando alcune collaborazioni finalizzate alla realizzazione di un mining sostenibile di Bitcoin.

Elon Musk cambia idea sul Bitcoin

Dall'altro lato, la posizione di Elon Musk è cambiata nel corso del tempo. Il vulcanico imprenditore, infatti, era passato dall'entusiasmo totale verso il Bitcoin alla diffidenza totale per ragioni ambientali. Dopo aver annunciato l'investimento di Tesla nella valuta digitale e la possibilità di pagarci una delle auto prodotte dalla sua società, Musk aveva avanzato i suoi dubbi circa la produzione di Bitcoin (mining), attività che richiede il consumo di energia elettrica di un paese come l'Argentina, secondo i calcoli di Focus.

Considerazione, questa, giudicata inaccettabile per chi produce auto elettriche e vorrebbe cambiare il modello di produzione mondiale, spingendolo verso una maggiore sostenibilità ambientale.

A quel punto, Musk è tornato indietro sulla possibilità di acquistare auto Tesla con Bitcoin fino a quando il mining non avverrà con il 50% di energia sostenibile, provocando un forte calo delle quotazioni della cripto, protagonista sui mercati negli ultimi mesi fino a toccare quotazioni record sopra i 40 mila dollari, anche grazie al sostegno pubblico arrivato dallo stesso CEO di Tesla.

A questo punto, la cripto comunità spera che saranno proprio Jack Dorsey e Cathie Wood a convincere Musk circa gli aspetti positivi del Bitcoin e sugli sforzi dell'industria per arrivare ad una produzione più 'amica' dell'ambiente.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy