Elon Musk rilancia ancora il Bitcoin ma resta scettico sul suo impatto ambientale


Il CEO di Tesla, Elon Musk, partecipando ad un convegno ha aperto nuovamente al Bitcoin, spingendo nuovamente le quotazioni della cripto sopra i 32 mila dollari, dopo che nei mesi scorsi aveva espresso le sue preoccupazioni circa l'impatto ambientale del suo processo di produzione (mining).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'apertura di Elon Musk sul Bitcoin

Elon Musk torna a parlare del Bitcoin nel corso della conferenza The B World alla quale ha preso parte anche Jack Dorsey, CEO di Twitter.

“Molto probabilmente, Tesla tornerà ad accettare Bitcoin” per il pagamento delle auto, dichiarava Musk, di fatto aprendo nuovamente dopo lo stop alla cripto arrivata nei mesi scorsi. Il CEO di Tesla, però, ha subordinato questa scelta ad uno “sforzo consapevole per spostare il mining di Bitcoin verso le energie rinnovabili”, confermando così le sue preoccupazioni circa l'impatto ambientale delle attività di creazione della valuta digitale. Secondo Forbes, infatti, l'estrazione di Bitcoin complessiva richiede il consumo di energia di un paese come l'Argentina.

Anche su questo, però, Musk ha sottolineato gli sforzi dell'industria del mining, spiegando che “sembra che il Bitcoin si stia spostando molto di più verso le energie rinnovabili ed un sacco di centrali a carbone pesanti che venivano utilizzate per il mining sono state chiuse, specialmente in Cina”.

Proprio in Cina, nei giorni scorsi la provincia di Anhui nella Cina Orientale ha vietato il mining della criptovaluta a causa proprio dell'eccessivo consumo energetico della provincia, che sta affrontando una grave carenza di elettricità, e facendo seguito al duro piano messo in campo dal Governo per azzerare le attività estrattive nella nazione.

Musk, Tesla e SpaceX possiedono Bitcoin

Un ulteriore sostegno al Bitcoin è arrivato quando Elon Musk ha spiegato che “SpaceX, Tesla e io possediamo Bitcoin”, mentre il CEO di Tesla possiede anche Ethereum e Dogecoin. Nonostante i dubbi sollevati sull'impatto ambientale, Musk ha affermato che non venderà i Bitcoin, al pari di Tesla e SpaceX. Inoltre, Musk si augurava “che il Bitcoin abbia successo”, in quanto “se il suo prezzo scende, perdo soldi”.

Ancora una volta, le parole di Musk hanno mosso le quotazioni delle criptovalute, così come avvenuto diverse volte in passato. Il Bitcoin è riuscito a tornare sopra quota 30 mila dollari, arrivando ad un massimo di 32.352 dollari nella giornata di oggi giovedì 22 luglio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,04% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
13,04%
Cedole
3,26% - €32,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPS2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy