Emerson Electric: un campione per il futuro dell'automazione industriale

Emerson Electric è leader nell'automazione industriale. Ricavi e utili in forte crescita, guidance aumentata e sopra consensus. Fissiamo un prezzo obiettivo che prevede un potenziale upside del 32% riaspetto alla quotazione attuale.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La società che produce software di automazione e ottimizzazione Electric è da sempre un punto di riferimento di alta qualità nel panorama industriale americano, e si trova in una posizione ottimale per sfruttare uno dei cambiamenti strutturali più significativi attualmente in corso: l'evoluzione verso l'Industria 5.0, che si concentra su nuovi sistemi per la gestione dei processi industriali in modo estremamente efficiente. Questo significa aumentare la produttività mediante l'impiego di macchinari e robot avanzati, adeguatamente programmati per costituire un sistema dove la tecnologia riduce di molto la necessità dell'intervento umano.

Siamo solo agli albori, ma riteniamo che Emerson sia tra i principali beneficiari a livello globale dell'incremento della domanda di sistemi, macchinari e soluzioni necessari per questa "rivoluzione". È una delle aziende che identifichiamo come "Future Leader", un segmento su cui concentriamo gran parte delle nostre analisi e ricerche.

Le parole del CEO e Presidente di Emerson, Lal Karsanbhai, durante la presentazione dei risultati del precedente trimestre, sintetizzano perfettamente la nostra prospettiva di investimento: "La trasformazione del nostro portafoglio prodotti è in gran parte completata, la nostra tecnologia non ha eguali e siamo pronti a spingere i confini dell'automazione per soddisfare le esigenze dei nostri clienti".

Valutazione e prezzo obiettivo

I risultati dell'ultimo trimestre li consideriamo particolarmente positivi: ricavi pari a $4,12 miliardi (+22,2% anno su anno), superando di $210 milioni le previsioni degli analisti. Gli Utili Per Azione di $1,22 rappresentano un significativo superamento delle aspettative (+17% rispetto al consensus di $1,04) e un’ottima crescita del 40% anno su anno.

La guidance è stata alzata: i ricavi attesi per l'anno in corso sono stati rivisti al rialzo, con una crescita prevista tra 14,5 e 17% rispetto alla precedente forchetta compresa tra 13 e 15%, mentre gli Utili Per Azione dovrebbero situarsi tra $5,30 e $5,45 rispetto alle attese precedenti tra $5,15 e $5,35 e oltre il consensus di $5,25.

Analizzando nel dettaglio, emerge una conferma della nostra tesi di investimento: la divisione "Intelligent Devices" ha registrato una crescita dell'11%, mentre la divisione "Software and Control" ha visto un'impennata annuale del 55%, con margini operativi decisamente superiori alla media aziendale (attualmente al 17/18%). Questo spiega l'eccellente crescita dei profitti e costituisce un punto cardine della tesi di investimento: vi è un significativo spazio per espandere i margini di profitto, ossia una crescita futura molto alta degli Utili Per Azione superiore alla già molto buona crescita dei ricavi che ci aspettiamo.

A questi livelli il titolo tratta a 19,8 volte gli utili attesi per il 2024 (settembre fine anno fiscale), 18 volte su 2025, 2% Dividend Yield. Il Free Cash Flow Yield è intorno al 5%. Emerson capitalizza ora solo $ 60 miliardi, circa un decimo di Tesla.

Basandoci su queste considerazioni, fissiamo un prezzo obiettivo di $140 (rispetto ai $106 di chiusura di ieri), che crediamo assolutamente giustificato dal fatto di essere ad un "inflection point" di medio termine. L'attuale valutazione non riflette appieno il potenziale futuro di Emerson nell'ambito dell'automazione industriale, così come le stime di consensus che secondo noi dovranno salire ("earning momentum positivo"). Anche i multipli da applicare a tali stime sono ora troppo bassi considerando, ad esempio, che la crescita ha anche una visibilità molto buona: siamo solo all'inizio dell'automazione industriale.

La tabella sottostante mostra l'andamento degli utili per azione rispetto al consensus: questo trimestre ha nettamente sorpreso in positivo posizionandosi ben sopra le aspettative del mercato. Per noi rappresenta una conferma che le nostre considerazioni non sono assolutamente prezzate.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Iscriviti al Webinar del 22 dicembre 2024

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it