Enel cede la partecipazione eolica in Bulgaria a Met Group

14/10/2020 13:00
Enel cede la partecipazione eolica in Bulgaria a Met Group

Con la cessione Enel esce definitivamente dal Paese. L’operazione è in linea con la strategia di razionalizzazione del portafoglio di asset del gruppo. Intanto ieri la divisione finance della società ha lanciato un sustainability linked bond in sterline a 7 anni, le richieste hanno superato l’emissione di quasi sei volte.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Enel Green Power firma l’accordo per la cessione di 42 MW

Enel ridefinisce il perimetro dei suoi asset ed esce dalla Bulgaria. Questa mattina, il gruppo energetico ha annunciato la firma, attraverso la controllata Enel Green Power, di un accordo per la vendita del 100% della sua partecipazione da 42 MW in un parco eolico in Bulgaria alla svizzera Met Group.

Il closing dell’operazione dovrebbe avvenire a stretto giro (entro la fine dell’anno).

Un passaggio dovuto, come anticipato, nell’ambito della strategia per la gestione attiva e la razionalizzazione degli asset del gruppo italiano.

Il parco eolico, situato nella Bulgaria nord-orientale, è operativo dal 2010 e con una produzione di circa 87,6 GWh lo scorso anno.

La notizia non scalda il titolo

La notizia della cessione della partecipazione nell’eolico non ha scaldato gli animi in Borsa e, in apertura di contrattazioni il titolo ha segnato un rosso dello 0,73% per riprendersi a fine mattinata portandosi alle 12 a +0,66% a 7,76 euro. A novembre la società guidata da Francesco Starace presenterà il nuovo piano industriale 2021-2023, ma già in quello 2020-2022 era prevista la decarbonizzazione della società entro il 2015 in linea con gli accordi di Parigi del 2015 e gli in Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite.

Nuovo Sdg-linked bond per Enel, è il primo del suo genere in sterline

Ieri la divisione Enel Finance International (Efi), controllata da Enel, ha lanciato un sustainability-linked bond a 7 anni rivolto agli investitori istituzionali da 500 milioni di sterline (circa 500 milioni di euro) con ordini che hanno superato i 2,8 miliardi.

Il bond è legato al conseguimento dell'obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla percentuale di capacità installata consolidata da fonti rinnovabili rispetto alla capacità installata consolidata totale. L'emissione, prima nel suo genere sul mercato in sterline, segue le due precedenti emissioni obbligazionarie Sustainability-Linked di Efi collocate sui mercati europei e statunitensi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it