Enel cede per 660 milioni di euro tre impianti in Brasile


L’operazione permette di liberare risorse per nuovi investimenti green.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I dati della vendita

Grazie alla sua controllata EGP Brazil, Enel ha venduto ai cinesi della CGN Energy International Holdings Co.Limited il 100% di tre impianti rinnovabili in esercizio, per una capacità' complessiva di 540 MW.

Nel suo  comunicato stampa la società informa che "il corrispettivo totale dell'operazione, pagato ad Enel alla chiusura dell’operazione è pari all'enterprise value degli impianti ed ammonta a circa 2,9 miliardi di real brasiliani, equivalenti a circa 660 milioni di euro al tasso di cambio attuale".

I tre impianti brasiliani oggetto della cessione sono i parchi solari di Nova Olinda (292 MW) e Lapa (158 MW), negli stati nordorientali di Piaui' e Bahia, rispettivamente, oltre al parco eolico di Cristalandia (90 MW) sempre a Bahia.

Il corrispettivo della vendita è soggetto ad aggiustamenti in linea con le normali prassi di mercato per questo tipo di operazione.

In linea con il Piano strategico di Gruppo per il 2019-2021, questa operazione mira a massimizzare e accelerare la creazione di valore mediante una rotazione degli asset, liberando risorse che possano essere investite in nuovi progetti, mentre Enel continuerà le attività di gestione degli asset venduti.

Il mercato delle rinnovabili brasiliano è ricco di opportunità' per il Gruppo, che intende continuare a crescere nel Paese, anche finanziando i nuovi investimenti mediante il modello 'Build, Sell and Operate'”.


L'obiettivo di Enel

L’operazione rientra dunque nella strategia di rotazione del portafoglio che permette di liberare risorse per nuovi investimenti dato che Enel Green Power è la business line del Gruppo Enel e punta a divenire leader mondiale nel settore dell'energia pulita.

L’obiettivo è  aumentare i 43 GW di capacità gestita e rimanere all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili.

Il tutto con un’attenzione particolare all’ambiente in cui opera tant’è che la società afferma che “ la tutela della natura è al centro del nostro impegno quotidiano”.

Sarà interessante vedere come farà coincidere questa sensibilità con il modus operandi dei cinesi.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni