Enel, Citi alza il target price. Superato esame ESG di S&P Global


Il piano presentato recentemente dal gruppo è stato accolto positivamente dagli analisti di Citi e S&P conferma la società per il ventesimo anno consecutivo nel suo indice DJSI World che valuta le performance di sostenibilità delle aziende.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fiducia su Enel dagli analisti

Un piano industriale giudicato “credibile”, quello presentato recentemente nel corso del Capital Markets Day di Enel.

È il giudizio degli analisti di Citi che hanno appena alzato il prezzo obiettivo sul titolo della utility italiana, confermando la raccomandazione ‘buy’, dopo aver aggiornato il loro modello per tener conto dell’evento e dei conti dei primi nove mesi del 2023 del gruppo.

Secondo gli esperti della multinazionale statunitense di banche di investimento e società di servizi finanziari con sede a New York, proprio a seguito del piano “la distanza di valutazione a cui scambia il titolo rispetto ai peer si ridurrà ulteriormente”.

Il giudizio di Citi arriva dopo che da S&P avevano comunicato le nuove valutazioni sul debito della società con un downgrade del rating di lungo termine da BBB+ a BBB, con outlook stabile, mentre da Equita Sim raccomandano il ‘buy’ sul titolo, con prezzo obiettivo di 7,30 euro.

A Piazza Affari, intanto, le azioni Enel aprono la settimana in calo di mezzo punto percentuale, ad un minimo 6,52 euro in un contesto debole per il FTSE MIB (-0,10%).

20 anni nel DJSI

A fine settimana Enel annunciava la conferma per il ventesimo anno consecutivo nell’indice Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), arrivata dopo la valutazione annuale delle attività nel settore della sostenibilità delle aziende effettuata da S&P Global attraverso il suo modello di Global Corporate Sustainability Assessment.

Tra i principali indici globali che tracciano le performance di sostenibilità delle società leader a livello mondiale, il DJSI misura le aziende selezionate in base a criteri ambientali, sociali e di governance (i cosiddetti ESG).

L’agenzia di rating ha valutato nel 2023 quasi 260 utility elettriche e Enel ha raggiunto un punteggio di 87 su 100.

Il DJSI “ha riconosciuto il ruolo proattivo del gruppo nel contrastare il cambiamento climatico e nel promuovere un modello energetico a zero emissioni”, sottolinea la società nella nota.

Oltre a Enel, nel DJSI World è presente anche la controllata spagnola Endesa, mentre le società detenute in Sudamerica dal gruppo (Enel Américas ed Enel Chile) sono state confermate nel Dow Jones Sustainability Emerging Markets Index e nel Dow Jones Sustainability MILA (mercato integrato latino-americano) Pacific Alliance Index, nonché nel Dow Jones Sustainability Chile Index.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 18% annuo con il certificate su Enel, Sunrun e Vestas
Sottostanti:
Vestas Wind Systems A/SSunrun IncEnel SpA
Rendimento p.a.
18%
Cedole
4,5% - €45,00
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
DE000VU9WSU3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni