Enel, Goldman Sachs alza ancora il target price


Gli analisti della banca statunitense avevano già alzato il prezzo obiettivo dopo la semestrale, confermando dunque la loro view positiva sul titolo della società italiana.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Goldman Sachs punta su Enel

Nuova dimostrazione di fiducia da parte degli analisti di Goldman Sachs verso Enel, dopo quanto già deciso a fine luglio a seguito della diffusione dei risultati del primo semestre. Se in quell’occasione gli esperti della banca statunitensi avevano alzato il target price da 8,75 a 9 euro, stamattina Alberto Gandolfi lo ha portato a 9,20 euro, confermando la raccomandazione d’acquisto (buy).

A Piazza Affari, intanto il titolo Enel trova sostegno dalla decisione di GS e inizia la seduta con una crescita superiore all’1%, toccando un massimo di 6,816 euro, tornando così ai livelli abbandonati il 19 luglio scorso.

La view degli analisti sulla semestrale

Enel aveva chiuso il primo semestre con un Ebitda ordinario in crescita dell’8,8% a 11,7 miliardi di euro, mentre l'utile netto è arrivato a 4 miliardi, salito del 20,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'indebitamento finanziario netto è sceso a 57.406 milioni, dai 60.163 milioni di fine 2023 (-4,6%).

In sede di commento della semestrale gli analisti di Goldman Sachs sottolineavano che nei primi sei mesi 2024 la società italiana ha già raggiunto circa il 60% dei nuovi obiettivi. Di conseguenza alzavano le stime del +3% circa per il 2025-28, sottolineando che:

1) si prevede che Enel supererà la sua nuova guidance per il 2024;

2) si prevede che la società supererà anche la sua guidance per il 2026;

3) si vedono margini per alzare le stime di EPS.

La società “ha riportato cifre solide, leggermente superiori alle nostre aspettative a livello operativo, grazie a margini più elevati in Spagna e America Latina”, secondo gli analisti di WebSim Intermonte.

Gli esperti della sim hanno rivisto le loro proiezioni Ebitda 2024 leggermente al rialzo, lasciando il risultato finale sostanzialmente invariato, ritenendo che “Enel stia negoziando a valutazioni ingiustificatamente basse, dato il suo mix aziendale e geografico ben bilanciato”: giudizio ‘interessante’, con target price di 7,8 euro.

Via libera in Lombardia

Ieri, intanto, l’antitrust ha dato il via libera all’acquisto della rete elettrica di Enel in Lombardia da parte di A2A, operazione annunciata a marzo e attesa concludersi nel quarto trimestre 2024. L’accordo prevede che A2A acquisirà da Enel per 1,22 miliardi il 90% di una nuova società che controllerà una porzione di rete di distribuzione elettrica nelle province di Brescia e Milano. La rete ha circa 800k POD elettrici (clienti) e permetterà di attivare maggiori capex per 1,4 miliardi entro il 2035. La restante quota del 10% della società sarà oggetto di put & call esercitabili dopo un anno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 12% annui con il certificate su Enel, Banca MPS e Stellantis
Sottostanti:
StellantisEnelBanca MPS
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €3,00
Memoria
no
ISIN
DE000VD8H9N3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni