Enel miglior blue chip di Borsa Italiana. Oggi emissione di bond ibridi per 2,25 miliardi


Il gruppo elettrico ha annunciato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo multitranche denominato in euro destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo di 2,25 miliardi di euro. Ieri Enel ha sottoscritto un Vppa per la vendita a Kellogg (Usa) dell’energia immessa dal progetto eolico Azure Sky in Nord America.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A fine mattinata il titolo in testa al Ftse Mib

A fine mattinata Enel si porta in testa al Ftse Mib (in ribasso dello 0,84%) e guadagna il 2,37% scambiato a 7,80 euro. A fine mattinata il gruppo elettrico ha annunciato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo multitranche denominato in euro destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo di 2,25 miliardi di euro. Il successo dell’offerta è stato confermato da richieste superiori per 3,5 volte, per un ammontare complessivo di 7,8 miliardi di euro.

La nuova emissione segue la delibera del Cda della società del 25 febbraio 2021, con l’autorizzazione all’emissione di uno o più bond non convertibili subordinati ibridi entro il 31 dicembre 2021, per un importo massimo pari a 3 miliardi di euro. Il bond è strutturato in due tranche, la prima da 1,25 miliardi di euro, la seconda da 1 miliardo. La data di regolamento è l'8 marzo 2021.

Le nuove obbligazioni saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa d’Irlanda. Si prevede, inoltre, che alle stesse venga assegnato da parte delle agenzie un rating di Baa3/BBB-/BBB (Moody’s/S&P/ Fitch) e un equity content pari al 50%.

Vppa per la vendita a Kellogg dell’energia immessa dal progetto eolico Azure Sky in Nord America

Come riportato anche dalla Finestra sui Mercati di questa mattina, ieri il gigante italiano dell’energia ha sottoscritto anche un “virtual power purchase agreement” (Vppa), per la vendita, a Kellogg Company di una parte (360 GWh) dell'elettricità immessa in rete dal progetto eolico Azure Sky, pari al 50% del volume di energia utilizzato dagli impianti di produzione di Kellogg in Nord America.

Enel ha avviato la costruzione del progetto eolico+storage Azure Sky, attraverso la controllata Usa dedicata alle rinnovabili Enel Green Power North America. Si tratta del primo progetto ibrido globale che integrerà un impianto eolico e lo stoccaggio a batteria.

Situato nella contea di Throckmorton, in Texas, l'impianto eolico da 350 MW abbinato a circa 137 MW di storage a batteria sarà il terzo progetto ibrido di Enel negli USA che integrerà una fonte di energia rinnovabile con accumulo a batteria utility-scale.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni