Enel, Morgan Stanley alza il target price

Dopo la presentazione del piano della societร arrivata la scorsa settimana, diversi analisti alzano i loro prezzi obiettivo sul titolo della societร energetica.
Indice dei contenuti
Enel positiva a Piazza Affari
Analisti positivi su Enel dopo la presentazione del piano arrivata la scorsa settimana che aveva lasciato aperte le porte per un futuro aumento del dividendo e il titolo apre in verde la seduta di oggi.
Nella prima ora di contrattazioni, infatti, le azioni della societร italiana che opera nel settore dellโenergia elettrica e in quello del gas guadagnano oltre lโ1% e toccano un massimo di 6,17 euro, tornando cosรฌ ai livelli abbandonati la scorsa settimana.
Positivo lโandamento del titolo negli ultimi sei mesi, con una crescita del 3%, mentre resta negativa quella del 2024, con un calo che supera lโ8% rispetto ai 6,71 euro di inizio gennaio.
Morgan Stanley alza il target price
Oggi gli analisti di Morgan Stanley hanno alzato il giudizio sul titolo Enel da โequal-weightโ a โoverweightโ, alzando al tempo stesso il prezzo obiettivo da 7 a 7,5 euro.
Gli esperti della banca considerano โi potenziali prossimi passi nella strategia che dovrebbero catalizzare un re-rating della valutazione dallโattuale sconto rispetto ai peerโ.
Tre le rotte strategiche indicate da MS ci sono โlโimpatto sulla valutazione dal miglioramento del mix di attivitร verso le reti, il margine di bilancio post cessioni e gli scenari possibili sul payout del dividendoโ.
I giudizi degli altri analisti
Ieri da Equita Sim confermavano il โbuyโ su Enel, conย fair valueย diย 7,30 euroย alla luce della โcrescita del 20% dellโutile nel 2023 e dividendo salito a 0,43 euroโ indicati al momento della presentazione del bilancio dello scorso anno.
Gli analisti di Oddo BHF assegnano un โoutperformโ, indicando un target price di 9,20 euro, seppur ridotto dai precedenti 9,60 euro, mentre la ricerca di Jefferies ha confermato il giudizio โneutralโ sul titolo, lasciando il prezzo obiettivo invariato a 6,50 euro.
Infine, Alberto Gandolfi, analista di Goldman Sachs ritiene che il titolo sia un'opportunitร โbuyโ e ribadisce il prezzo obiettivo a 8,70 euro, e la ricerca di Deutsche Bank ha confermato il giudizio โneutralโ, con target price sempre a 7 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

