Enel, trimestrale resiste al coronavirus e dividendo confermato


La società ha comunicato una trimestrale con un utile netto in crescita e ricavi in leggero calo ma da Enel assicurano che la pandemia non ha portato effetti negativi sulla produzione


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale di Enel

Prosegue la settimana caratterizzata dalla diffusione dei dati trimestrali per le società quotate a Piazza Affari, con Enel che ha comunicato i suoi risultati nella giornata di ieri a mercato chiuso. La società ha visto un risultato netto pari a 1,24 miliardi di euro, segnando una lieve flessione (-0,7%) rispetto ai primi tre mesi del 2019.

In crescita (+10,5%) l'utile netto ordinario che arriva a 1,28 miliardi di euro al netto delle partite straordinarie dei periodi a confronto, mentre salgono anche l'ebitda, 4,7 miliardi e +3,65%, e l'ebitda ordinario, arrivato a 4,74 miliardi di euro con un aumento del 6,4%.

Il risultato positivo è stato ottenuto grazie al maggiore apporto produttivo di Enel Green Power e agli effetti derivanti dal rinnovo del “V Accordo Quadro sul Lavoro in Endesa” in Spagna, compensando così l'andamento dei cambi in America Latina.

Deludenti, invece, i ricavi, scesi a 19,98 miliardi di euro rispetto ai 22,75 miliardi del primo trimestre 2019. Il calo è dovuto “ai minori volumi delle vendite di energia elettrica in Italia e Spagna e di gas in Spagna, alle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Italia per le minori attività di trading e per gli effetti connessi all'applicazione delle interpretazioni dell'IFRIC, nonché all'effetto cambi negativo in particolare in Brasile, Cile e Colombia", spiega la nota diffusa dalla società.

Infine, cresce l'indebitamento, arrivando a 47,09 miliardi rispetto ai precedenti 45,1 miliardi con investimenti pari a 1,87 miliardi.

Un gruppo “solido”

I risultati hanno spinto la società a parlare di “solidità del gruppo” grazie al proprio business integrato e diversificato, permettendo a Enel di assicurare che “il dividendo non sarà in alcun modo a rischio sia nel 2019, sia nel 2020”.

L'attività di Enel, dunque, sembra non aver frenato particolarmente a causa del coronavirus, e la società ha annunciato “un monitoraggio costante al fine di disporre, in tempo reale, l'eventuale mitigazione di possibili impatti”.

“Al momento non c'è alcun effetto negativo sulla produttività”, spiegava il cfo Alberto de Paolo nel corso della conference call sui risultati, aggiungendo che Enel “ha una solidità per resistere a scenari volatili”, in particolare una “liquidità alla fine di aprile pari a 25,9 miliardi”, composta da “5,8 miliardi cash e 20,1 miliardi di linee di credito”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni