Enel, vendite in Argentina da 102 milioni di euro


Le operazioni rientrano nel piano di disposals annunciato lo scorso novembre e riguardano le attività di generazione termoelettrica possedute nel paese sudamericano.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Vendite di Enel in Argentina

Enel ha avviato la vendita dei suoi asset in Argentina con due operazioni dal valore complessivo di 102 milioni di dollari statunitensi.

La notizia è stata diffusa questa mattina dalla società in una nota, in cui si specifica che la controllata Enel Argentina ha firmato due accordi con Central Puerto, azienda energetica locale.

Il primo prevede la cessione del 75,7% posseduto dalla società italiana in Enel Generación Costanera e, tramite l’altro, viene venduto il 41,2% di Central Dock Sud, il cui perfezionamento è previsto entro il primo trimestre 2023.

Costanera, nella città di Buenos Aires, è la più grande centrale termoelettrica dell’Argentina, con una capacità totale di 2.305 MW, mentre Dock Sud possiede e gestisce una centrale a gas situata nel quartiere di Avellaneda nella capitale del paese, con una capacità installata pari a 870 MW.

Central Puerto è la seconda maggiore società di generazione elettrica in Argentina con una capacità installata pari a quasi 5 GW, quotata a Buenos Aires e New York (NYSE).

Analisti in ‘buy’

Le cessioni annunciate oggi “rientrano nel piano di disposals per complessivi 21 miliardi annunciato da Enel nel corso della presentazione del nuovo piano strategico a fine novembre”, ricordano da WebSim, i cui analisti confermano la raccomandazione ‘interessante’ sul titolo Enel, con target price a 6,30 euro rispetto ai 5,409 euro di questa mattina (+1%).

Consiglio di acquisto anche da Intesa Sanpaolo, con prezzo obiettivo di 6,4 euro, alla luce della notizia di oggi, particolarmente apprezzata dagli analisti della banca torinese “in particolare se si considera che la vendita degli asset argentini rappresenta un upside rispetto al piano industriale di Enel”.

Anche dagli analisti di Equita Sim la raccomandazione è ‘buy’, con target price di 6,6 euro, secondo i quali la notizia è “positiva” e si aggiunge all’ulteriore “miglioramento del carbon footprint del gruppo”.

Enel in Argentina

Il gruppo Enel opera nel paese sudamericano tramite Enel Argentina, a sua volta controllata da Enel Américas, e gestisce Generación El Chocón, una centrale idroelettrica da 1.328 MW, oltre alle attività in corso di cessione già citate.

Inoltre, Enel distribuisce e vende energia a circa 2,6 milioni di clienti nell'area della Grande Buenos Aires ed è presente nei settori dell'efficienza energetica, dei servizi per la casa e della generazione distribuita con Enel X Global Retail, oltre che nel settore della mobilità elettrica con Enel X Way.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati dell'11% annui con il certificate su Enel, Eni e Unicredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AEnel SpAEni S.p.A
Rendimento p.a.
11%
Cedole
0,917% - €9,17
Memoria
si
ISIN
IT0006754896
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni