Eni, Cambio di CEO in Versalis

adriano alfani

Dall’1 gennaio 2021 Adriano Alfani sarà il nuovo amministratore delegato di Versalis, in sostituzione di Daniele Ferrari che lascerà la società alla stessa data.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Adriano Alfani, nuovo ad di Versalis dal 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Versalis, società di Eni che opera nella chimica, ha nominato Adriano Alfani amministratore delegato con decorrenza dal 1 gennaio 2021. Il Consiglio – fa sapere Eni – ha inoltre deliberato le deleghe esecutive da attribuire al presidente e al nuovo ad, a partire dalla medesima data.

Alfani approda a Versalis dopo 20 anni di esperienza nell'industria chimica internazionale, in cui ha raggiunto i livelli di Senior Global Business Director e Senior Global Strategy Director.

L'attuale amministratore delegato di Versalis, Daniele Ferrari, lascerà la società a fine 2020, data di scadenza del mandato. "Desidero ringraziare Daniele per l'eccellente lavoro svolto in questi anni di attività" ha commentato l'ad di Eni, Claudio Descalzi. Versalis, nell'augurare buon lavoro al nuovo ad, – si legge in una nota – tiene a evidenziare come "Ferrari abbia contribuito a migliorare i risultati della società e impostato con efficacia, in linea con la strategia di Eni, il percorso di transizione verso una chimica sempre più sostenibile e circolare, trasformando il modello di business di Versalis e collocandola tra i leader della chimica internazionale".

Eni, Equita conferma buy

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 10 euro su Eni (+0,38% a 8,617 euro). Secondo gli analisti di Equita, si ritiene che “la notizia non abbia risvolti significativi per il titolo. Nel 2020, Versalis ha sofferto della compressione dei margini sulla petrolchimica a seguito della pandemia. Margini che hanno recuperato significativamente nel corso di novembre e dicembre grazie alla domanda asiatica e ad alcune problematiche legate all’offerta”.


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni