Eni in positivo su scoperta a olio nell’offshore in Norvergia


Eni attraverso la società Var Energi (di cui detiene il 69,85%) ha annunciato una nuova scoperta a olio nella licenza PL532 nel Mare di Barents Norvegese. Alle 12 il titolo scambia in rialzo dello 0,57%. Secondo Equita la quotazione di Egl annunciata a febbraio potrebbe avere implicazioni positive sul titolo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuova scoperta a olio nell’offshore della Norvegia

Eni attraverso la società Var Energi (di cui detiene il 69,85%) partecipata insieme a HitecVision (30,15%), ha annunciato una nuova scoperta a olio nella licenza PL532 nel Mare di Barents Norvegese. La scoperta è stata effettuata con la perforazione del pozzo 7220/7-4 sul prospetto esplorativo denominato Isflak. Var Energi AS detiene il 30% di interesse partecipativo nella licenza, Equinor è l’operatore della licenza con il 50% e Petoro ne detiene il restante 20%.

Le stime preliminari indicano un volume di idrocarburi in posto tra i 65 e i 100 milioni di barili e la nuova scoperta sarà collegata all’hub di produzione di Johan Castberg.

Alle 12 il titolo scambia in rialzo dello 0,57% a 10,198 euro, piazzato sul buon andamento odierno del prezzo del greggio (Wti +0,42% a 64,27 dollari al barile e Brent +0,24% a 67,69 dollari al barile).

Ipotesi di quotazione del business retail-rinnovabili

Intanto, secondo Reuters, la società potrebbe quotare il 20-30% del business retail-rinnovabili che include ENI Gas e Luce (Egl). La fusione tra Egl e le attività rinnovabili è stata annunciata da Eni già nel piano strategico diffuso a febbraio.

«Riteniamo che la notizia abbia implicazioni positive per il titolo poiché lo spin-off potrebbe creare valore per l’elevato livello di capex nei progetti di transizione energetica», scrivono gli analisti di Equita Sim confermando rating Buy con target price di 10,5 euro sul titolo. «Finora non abbiamo assunto alcun valore per le rinnovabili (poiché la maggior parte del suo contributo Ebitda arriverà alla fine del piano strategico) ma sarebbe invece ragionevole inserire un valore significativo in caso di spin-off. Le rinnovabili, se valutate a 13.5x EV/Ebitda FY24, aggiungerebbero 1,1 euro/az al nostro target price», concludono gli analisti

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni