Eni, ok del Regno Unito per un progetto di stoccaggio di CO2

08/10/2020 07:15
Eni, ok del Regno Unito per un progetto di stoccaggio di CO2

La licenza interessa un’area situata nella porzione della Baia di Liverpool nel Mare d’Irlanda. La major petrolifera riutilizzerà i giacimenti esausti di idrocarburi e riconvertirà le infrastrutture per lo stoccaggio permanente di CO2. Il progetto potrebbe aprire la strada per lo sviluppo degli impianti di produzione dell’idrogeno “Blu”.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Eni: un passo importante nella strategia di decarbonizzazione

Eni ottiene la licenza per la realizzazione del progetto di stoccaggio di anidride carbonica nel Regno Unito. Si tratta della prima autorizzazione di questo genere per la major petrolifera e si configura come un passaggio importante nella sua strategia di decarbonizzazione. La licenza interessa un’area situata nella porzione della Baia di Liverpool nel Mare d’Irlanda Orientale, in cui Eni prevede di riutilizzare i giacimenti esausti di idrocarburi (nello specifico i giacimenti di Hamilton, Nord Hamilton e Lennox) e riconvertire le relative infrastrutture per lo stoccaggio permanente della CO2 catturata nell’Inghilterra Nord-Occidentale e nel Galles Settentrionale.Il progetto contribuisce alla decarbonizzazione di queste aree nell'ambito dell’obiettivo del Regno Unito di "zero emissioni" al 2050. 

«Grazie a questa licenza, la società intende contribuire alle necessità di decarbonizzazione dell’Inghilterra e collaborare attivamente con le imprese industriali per la cattura e il trasporto della CO2 dagli stabilimenti esistenti e dai futuri siti di produzione dell’idrogeno», si legge in una nota.

I passaggi in vista della produzione di idrogeno “blu”

Il titolo si muove in positivo a Piazza Affari, dove alle 12 segna un rialzo dell’1,43% scambiato a 6,83 euro. Secondo gli esperti di Intesa Sanpaolo (rating hold con tp di 8,5 euro per azione) lo stoccaggio di CO2 potrebbe aprire la strada per lo sviluppo degli impianti di produzione dell’idrogeno “Blu”. Per gli analisti la produzione di idrogeno da fonti fossili, «attualmente è il modo più economico per ottenere idrogeno ed economicamente competitivo rispetto a quello "Verde"».

Anche Equita Sim conferma rating buy con tp di 10 euro per azione, «Il valore economico dell’operazione non è stato comunicato, ma alcune fonti lo stimano in 1,5 miliardi usando in proporzione altri progetti analoghi come riferimento». Torna anche nell’analisi di Equita l’obiettivo di «stivare il carbonio generato come scarto dalla produzione industriale dell’idrogeno (blu)».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it