Eni Plenitude si prende PLT e si rafforza anche in Spagna


L’operazione è stata annunciata questa mattina e consentirà il rafforzamento di Eni nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia e nella penisola iberica, rappresentando un passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi della società.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Eni acquisisce PLT

Eni punta sempre più sulle rinnovabili e stringe un accordo per acquisire PLT, gruppo italiano integrato nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella fornitura di energia a clienti retail.

L’annuncio è arrivato questa mattina in una nota nella quale si spiega che l’acquisizione del 100% di PLT (PLT Energia S.r.l, SEF S.r.l. e rispettive controllate e partecipate) avverrà tramite Plenitude, veicolo controllato al 100% da Eni che integra la vendita e la commercializzazione di gas ed energia elettrica per famiglie e imprese con la produzione di energie rinnovabili e la gestione dei punti di ricarica per veicoli elettrici.

Con questa operazione, spiegano dalla società petrolifera, Plenitude “rafforza la propria presenza in Italia e Spagna, consolidando nel proprio perimetro una piattaforma verticalmente integrata”.

Nella nota non sono state indicate cifre economiche, ma nei giorni scorsi una fonte vicina alla situazione aveva indicato un valore di oltre 500 milioni per l’operazione.

L’accordo rappresenta “un significativo passo in avanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi”, dichiara Stefano Goberti, AD di Plenitude, sottolineando come l’acquisizione della “piattaforma di progetti e di competenze di grande valore, si integra perfettamente nel modello di business di Plenitude e consentirà di rafforzare il percorso di crescita della Società, anche al di fuori dell’Italia”.

L’efficacia dell’operazione resta soggetta all’ottenimento delle usuali autorizzazioni, mentre Rothschild & Co. ha svolto il ruolo di financial advisor di PLT Energia e Sef nella vendita, sottolineano da Plenitude.

La dote di PLT

Tra gli asset di PLT si sottolineano gli oltre 400 Mw (>80% eolico) di asset in Italia, per l’80% già operativi e per il 20% in costruzione con avvio atteso entro il 2024, 1,2 Gw di progetti in fase di sviluppo (>80% eolico), in Italia e Spagna, per il 60% ad un avanzato stadio di maturità, grazie ai quali viene rafforzata la pipeline di progetti rinnovabili di Plenitude che oggi raggiunge circa 13 GW.

Inoltre, i clienti retail in Italia sono 90.000, è presente un team di 150 persone impegnato nei settori eolico e fotovoltaico, con professionalità che vanno dallo sviluppo, dalla costruzione e dalla manutenzione di impianti rinnovabili fino alla gestione della vendita ai clienti retail.

Con questa operazione, Eni supera “i 2 GW di capacità netta installata e, in linea con gli obiettivi dichiarati al mercato, prevediamo di raggiungere più di 6 GW nel 2025 con una crescita supportata da 13 GW di pipeline di progetti solari ed eolici e da accordi strategici e sinergici come quello che annunciamo oggi”, spiega Goberti nella nota.

Eni e la sospensiva sugli extraprofitti

Ieri il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva della tassa sugli extraprofitti chiesta una multiutility altoatesina.

“Il punto tecnico in discussione è rappresentato da un passaggio della circolare 22/2022 dell’agenzia delle Entrate, in cui si sosteneva l’obbligo di considerare l’intero saldo Iva (operazioni attive meno operazioni passive) anche ‘nel caso in cui un soggetto svolga molteplici attività’”, spiegano da WebSim.

“I dubbi dei giudici amministrativi riguardano la base imponibile calcolata sul saldo Iva nel caso in cui un soggetto svolga molteplici attività. Sebbene l’ordinanza confermi le complessità applicative della norma non vediamo conseguenze di rilievo per i grossi operatori quotati” come Eni.

Pertanto, da WebSim confermano la raccomandazione ‘interessante’ sul titolo Eni, con target price a 16 euro rispetto ai 13,82 euro odierni (-1,85%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Rendimento del 10,20% annuo con il certificate su Enel, ENI e UniCredit
Sottostanti:
Eni S.p.AUniCredit S.p.AEnel SpA
Rendimento p.a.
10,2%
Cedole
2,55% - €25,50
Memoria
si
ISIN
DE000VV8XUB8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni