Eni rivede i suoi piani dopo il crollo del prezzi del petrolio

19/03/2020 12:15
Eni rivede i suoi piani dopo il crollo del prezzi del petrolio

Il forte calo dei prezzi del petrolio spinge Eni ad annullare il buyback da 400 milioni di euro e a rivedere la sua attività per il biennio 2020-2021

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Eni annulla il buyback

L'impatto del crollo dei prezzi del petrolio si sta facendo sentire sull'attività di Eni, portando la società controllata dal Tesoro a rivedere i suoi piani per il futuro.

Il consiglio di amministrazione di Eni si riuniva in via straordinaria nella giornata di ieri, quando il greggio scendeva vertiginosamente fino a 20 dollari al barile, decidendo la sospensione del buybackda 400 milioni di euro deciso nel corso della scorsa assemblea dei soci.

La sospensione, annuncia Eni in un comunicato ufficiale, resterà in vigore fino a quando il Brent non tornerà a essere almeno uguale a 60 dollari, rispetto agli attuali 26 dollari al barile.

A Piazza Affari, il titolo Eni guadagnava oltre l'1% nel corso della mattinata di oggi, ma restava ancora lontano dal recuperare il crollo complessivo del solo mese di marzo, quando le azioni hanno ceduto oltre il 30% a causa del coronavirus.

La revisione dell'attività per il 2020-21

Nella nota diffusa dalla società si comunica anche l'aggiornamento delle previsioni rispetto ai prezzi del Brent, previsto tra i 40-45 dollari nel 2020 e a 50-55 dollari nel 2021, portando Eni a “revisioni in corso dell'attività programmata per il 2020-21 a fronte dell'evoluzione del contesto di mercato”.

Pertanto, ci sarà una revisione al ribasso degli investimenti e di tutte le operazioni che risulteranno non profittevoli a causa del nuovo livello dei prezzi del petrolio e l'entità di questa revisione verrà comunicata “in occasione dell'annuncio dei risultati del primo trimestre”.

“La revisione considererà una significativa riduzione dei Capex e delle spese previste, portandole a livelli congrui con il nuovo scenario”, dichiara l'ad Claudio Descalzi nella nota.

“In questo momento le priorità sono la tutela della salute delle nostre persone, delle comunità in cui operiamo e la difesa della solidità del nostro bilancio e del dividendo”, conclude Descalzi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it