Eni scopre maxi giacimento in Costa d’Avorio


Il gruppo italiano ha scoperto il secondo maggior giacimento offshore di idrocarburi nel Paese che gli analisti valutano tra 1,5 e 2,5 miliardi di euro su base unrisked.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Eni scopre un nuovo giacimento

Scoperto in Costa d’Avorio un importante giacimento offshore di idrocarburi, considerato il secondo più grande nel Paese dopo quello di Beleine del settembre 2021. A scoprirlo è stata Eni, facendo sapere che “nel pozzo sono stati trovati petrolio leggero, gas e condensati, caratterizzati da valori di permeabilità da buoni ad ottimi”.

Alcune valutazioni indicano risorse potenziali nel pozzo equivalenti ad un valore compreso tra 1 e 1,5 miliardi di barili di olio per il blocco (CI-2025) gestito dalla società italiana in partnership con Petroci Holding.

L’annuncio arrivato ieri sera a mercato chiuso sostiene il titolo Eni a Piazza Affari in apertura di seduta e le azioni della società guadagnano lo 0,80% nella prima mezz’ora di scambi, arrivando a toccare un massimo di 14,80 euro.

La view degli analisti

A seguito della scoperta, gli esperti di Jefferies confermano la raccomandazione ‘buy’ sul titolo, con prezzo obiettivo di 18 euro.

Dal broker definiscono il ritrovamento “un’altra grande scoperta di olio in Costa d’Avorio” e “sulla base di stime molto preliminari, la valutiamo a 1,5-2,5 miliardi di euro su base unrisked, corrispondente a 0,4-0,8 euro per azione”.

Inoltre, gli esperti ricordano come Eni abbia dimostrato “la sua capacità di sviluppare rapidamente le risorse scoperte nell’area”.

I dettagli della scoperta

Il ritrovamento è avvenuto a circa 45 chilometri dalla costa, raggiungendo una profondità di 5.000 metri in 2.200 metri di profondità d’acqua.

Eni opera in Costa d’Avorio dal 2015. Oltre al blocco CI-205, Eni partecipa in altri cinque blocchi nelle acque profonde ivoriane: CI-101, CI-401, CI-501, CI-801 e CI- 802, tutti con lo stesso partner Petroci Holding. Il gruppo attualmente ha una produzione equity di circa 22.000 barili di olio equivalente al giorno dal giacimento di Baleine, entrato in produzione nell’agosto 2023.

Baleine è il più grande ritrovamento di idrocarburi effettuato da una compagnia energetica in Costa d’Avorio grazie al quale il Paese “rafforzerà anche il suo ruolo di hub energetico regionale per i Paesi confinanti”, si legge nella nota, in quanto la produzione di gas dal giacimento risulta “strategica poiché consentirà di incrementare l’offerta interna e regionale, mentre quella a olio sarà funzionale a rilanciare l’export”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'11% annuo con il certificate su ENI, Exxon Mobil e Repsol
Sottostanti:
Eni S.p.AExxon Mobil CorpRepsol, S.A
Rendimento p.a.
11%
Cedole
2,75% - €27,50
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VM33N62
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni