EssilorLuxottica conquista GrandVision


La società guidata da Francesco Milleri ha rilevato la partecipazione del 76,72% detenuta da Hal in GrandVision. Il prezzo pari a 28,42 euro per azione, per un’operazione da il 7,2 miliardi.


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L’operazione GrandVision

Missione compiuta. EssilorLuxottica ha rilevato la partecipazione del 76,72% detenuta dal fondo olandese Hal (stesso azionista di Safilo) in GrandVision, in base all'accordo stipulato il 30 luglio 2019. GrandVision è una catena retailer internazionale nel settore dell’ottica, è presente in più di 40 Paesi solo in Italia conta 400 negozi.

Il prezzo di acquisto è stato pari a 28,42 euro. La società nata dalla fusione tra l'italiana Luxottica e la francese Essilor, sarà ora tenuta a lanciare un'opa sulle azioni che ancora non possiede di GranVision allo stesso prezzo pagato ieri. Il valore complessivo dell'operazione sarà dunque pari 7,2 miliardi.

L'obiettivo di EssilorLuxottica è procedere con il delisting di GrandVision dalla Borsa di Amsterdam.

La controversia

L'operazione era già stata annunciata due anni fa, ma EssilorLuxottica aveva accusato GrandVision di aver violato gli accordi, dato che aveva sospeso i pagamenti a fornitori e proprietari di negozi senza chiedere prima la sua approvazione. Una corte arbitrale aveva dato ragione alla società italo-francese, EssilorLuxottica non era dunque più legata agli accordi ma ha ritenuto vantaggioso concludere l'operazione.

In un comunicato Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, sottolineato che “Dopo due anni di impegno e lavoro incessante, siamo ora pronti a voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della storia di EssilorLuxottica con GrandVision. Valorizzeremo le conoscenze e l’esperienza maturate negli anni per garantire che GrandVision e le sue 37.000 persone di talento possano diventare parte di EssilorLuxottica”.

Le condizioni dell'Antitrust

Sulla vicenda lo scorso marzo era intervenuto anche l'Antitrust europeo dando il via libera all’operazione, ma fissando alcuni paletti. EssilorLuxottica avrebbe dovuto vendere più di 300 negozi in tre Paesi.

Richiesta accolta, la società si è impegnata a vendere 351 negozi tra Italia, Belgio e Olanda.

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