EssilorLuxottica crede nelle sue prospettive di lungo periodo e lancia buyback da 2 milioni di azioni
Il gruppo italo-francese ha annunciato l'acquisto di azioni proprie fino ad un massimo di 2 milioni, decisione che riflette la “fiducia della società nella sua capacità di creare valore e nelle sue prospettive di lungo periodo”.
EssilorLuxottica lancia il programma di acquisti
EssilorLuxottica avvia un programma di acquisto di un massimo di 2 milioni di azioni proprie. La notizia è stata diffusa questa mattina dalla stessa società in una nota, in cui si specifica che l'operazione sarà da effettuare nel periodo compreso tra il 31 agosto 2021 e il 29 ottobre 2021 a seconda delle condizioni di mercato.
La decisione “riflette la fiducia della società nella sua capacità di creare valore e nelle sue prospettive di lungo periodo”, spiegano dal gruppo italo-francese.
Le azioni acquisite saranno “destinate ad essere assegnate o trasferite ai dipendenti e ai dirigenti di EssilorLuxottica e di società controllate, in particolare nel contesto di piani di compartecipazione agli utili, bonus e premi di performance basati su azioni, piani di stock option e di azionariato diffuso dei dipendenti”, aggiungono da EssilorLuxottica.
La decisione è seguita alla delibera dell'Assemblea Generale svoltasi lo scorso 21 maggio, “durante la quale è stato concesso alla Società il diritto di acquistare azioni proprie nei 18 mesi successivi all'Assemblea Generale degli azionisti, per un importo rappresentativo fino al 10% del capitale sociale e per un prezzo unitario non superiore a 200 euro”, conclude il comunicato.
L'operazione, per la quale la società ha dato mandato ad un intermediario, implica poco meno di 50mila titoli medi giornalieri fino alla data del 29 ottobre, ossia un 10% circa dei volumi medi giornalieri degli ultimi mesi, per un esborso complessivo dell'ordine di grandezza di 300 milioni.
L'andamento in borsa e l'analisi degli esperti
La notizia, diffusa oggi prima dell'apertura dei mercati, ha attirato gli acquisti sul titolo EssilorLuxottica sia a Milano che ha Parigi, con le azioni che guadagnano oltre l'1% in entrambe le borse, facendo meglio dei rispettivi indici di riferimento.
“La decisione di avviare il buy-back è un messaggio qualitativamente positivo. Quantitativamente, il beneficio in termini di minor diluizione dell'utile per azione è trascurabile, inferiore all'1%”, calcolano da Equita Sim, ribadendo il rating buy e il target price a 175 euro sul titolo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!