EssilorLuxottica lancia OPA obbligatoria sulle azioni GrandVision
Inizia oggi l’OPA obbligatoria sul resto del capitale di GrandVision, dopo che la società multinazionale italo-francese aveva raggiunto oltre l’80% del capitale della catena olandese di negozi di ottica.
L’OPA obbligatoria
EssilorLuxottica lancia l’OPA obbligatoria alla borsa di Amsterdam sul resto del capitale di GrandVision, dopo aver aggiunto il 76,72% del capitale della catena olandese di negozi di ottica da Hal Optical Investments. In totale, la società è arrivata all’86,67% del capitale di GrandVision con 220.537.421 azioni detenute.
L’operazione è stata annunciata da GrandVision in un comunicato, in cui si avvisa che “l’Offerente sta procedendo con un’offerta pubblica obbligatoria con un corrispettivo in contanti a tutti i possessori di azioni ad un prezzo di 28,42 euro in contanti per azione”.
Tale corrispettivo sarà decurtato dell'intero importo di ogni dividendo o altra distribuzione (al lordo di ogni ritenuta d’acconto applicabile) alla Data di Regolamento o antecedentemente ad essa.
Il periodo di adesione, spiegano dalle società, è iniziato dalla data odierna, 8 ottobre, e terminerà alle 17:40 (ora di Amsterdam) del 3 dicembre 2021.
EssilorLuxottica finanzierà l'offerta mediante la propria cassa e potrà utilizzare le linee di credito attualmente esistenti per finanziare le generali finalità aziendali.
Le raccomandazioni della società
Da GranVision hanno sottolineato che l’OPA rientra nel migliore “interesse del gruppo” e promuove uno “sviluppo sostenibile del proprio business, tenendo in considerazione gli interessi di tutti i suoi stakeholder.
Pertanto, la società prende atto e considera desiderabile che l’Offerente acquisisca l’intero capitale azionario della società e del suo business, mentre i membri del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di sorveglianza considereranno ragionevole qualsiasi proposta di ulteriori operazioni post chiusura dell’opa, che possano permettere di acquisire l’intero capitale”.
Inoltre, il comunicato della società sottolinea il rilascio ai consigli di una Fairness Opinion da parte di Ing Bank NV, secondo la quale il prezzo d’offerta viene considerato “congruo” per gli azionisti da un punto di vista finanziario.
L’andamento in borsa
Le azioni di GrandVision, intanto, si stanno allineando al prezzo dell’OPA e vengono scambiate alla borsa di Amsterdam a 28,45 euro dopo circa due ore dall’avvio delle contrattazioni, segnando un lieve aumento in sintonia con il trend dell'AEX.
Andamento negativo, invece, per EssilorLuxottica a Parigi, in calo di mezzo punto a 165 euro per azione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!