Essilux torna alla carica su GrandVision

04/09/2020 12:00
Essilux torna alla carica su GrandVision

La società presieduta da Leonardo Del Vecchio presenterà appello contro la decisione del tribunale di Rotterdam. Nubi sulla chiusura del progetto di acquisizione del 76,7% di GrandVision.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


EssilorLuxottica: il gruppo olandese continua a negare l'accesso a informazioni rilevanti

EssilorLuxottica riapre la battaglia sull’acquisizione di GrandVision e presenta appello contro la decisione del tribunale di Rotterdam. Lo ha dichiarato la società presieduta da Leonardo Del Vecchio in una nota diffusa questa mattina prima dell’apertura dei mercati.

A fine agosto la corte distrettuale olandese aveva respinto la richiesta di informazioni, avanzata il 18 luglio dal gruppo italo-francese al fondo Hal (azionista di controllo di GrandVision) e a GrandVision, su come quest'ultima avesse gestito il business durante l'emergenza Covid-19.

«EssilorLuxottica osserva con preoccupazione come GrandVision continui a negare l'accesso a informazioni rilevanti sulla gestione del business durante l'epidemia di Covid-19. Le azioni legali, compreso l'appello, non incidono sul decorso delle procedure antitrust ancora aperte presso le autorità competenti», ha spiegato l'azienda nella nota.

L’origine della querelle

Nei mesi scorsi la multinazionale italo-francese aveva indicato la decisione di GrandVision di sospendere i pagamenti a proprietari di punti vendita e fornitori e di richiedere aiuti di Stato come un motivo per porre fine alla proposta di acquisizione del 76,7% in mano ad Hal a un prezzo di 28 euro per azione. Gli accordi prevedevano un incremento a 28,42 euro se l’operazione non si fosse chiusa entro un anno. Si tratta dunque di stabilire quanto avvenuto nel periodo della pandemia per evitare l’esborso ulteriore in un’operazione del valore complessivo di 7,2 miliardi.

Essilux sostiene che sia stato violato il support agreement di fornire continui aggiornamenti in materia finanziaria, sottoscritto al momento dell’accordo.

A metà mattina il titolo perde lo 0,48% segna -1,65% sulla Borsa di Amsterdam.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it