ETF, Amundi consolida la leadership in Europa con 46 miliardi di raccolta netta e 342 miliardi di masse gestite

18/02/2026 08:00
ETF, Amundi consolida la leadership in Europa con 46 miliardi di raccolta netta e 342 miliardi di masse gestite

Il 2025 si chiude con numeri record per Amundi nel mercato europeo degli ETF: 46 miliardi di euro di raccolta netta e 342 miliardi di euro di masse gestite, in un contesto di forte espansione per l’intero comparto UCITS. La crescita è stata trainata dall’adozione trasversale degli ETF, dall’innovazione di prodotto e dall’espansione internazionale, con flussi sempre più diversificati tra azionario, reddito fisso e soluzioni sintetiche.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un anno record nel mercato ETF europeo

Amundi ha archiviato il 2025 con risultati senza precedenti nella divisione ETF, rafforzando la propria posizione di leader europeo sia in termini di raccolta sia di patrimonio gestito. I flussi netti hanno raggiunto +46 miliardi di euro, mentre le masse complessive sono salite a 342 miliardi di euro.

Il risultato si inserisce in un anno particolarmente dinamico per il mercato degli ETF UCITS, che ha registrato oltre 330 miliardi di euro di flussi positivi nel 2025, contribuendo a portare il patrimonio totale in ETF a oltre 2.500 miliardi di euro.

Gli ETF hanno continuato a crescere assumendo un ruolo centrale come strumenti di allocazione flessibili, capaci di combinare esposizioni core di lungo periodo e scelte tattiche, garantendo al tempo stesso liquidità ed efficienza in termini di costi. L’aumento dell’adozione ha interessato tutti i segmenti di clientela: dalle soluzioni di risparmio e previdenza basate su ETF alle piattaforme digitali che ampliano l’accesso agli investitori privati, fino agli investitori istituzionali che utilizzano sempre più questi strumenti per riallocazioni rapide e per il raggiungimento di obiettivi anche in ambito responsabile.

Un altro motore di crescita è stato l’ampliamento dell’offerta, con il lancio di nuovi ETF a esposizione granulare e tematica e di strutture in grado di offrire accesso a mercati specifici. Parallelamente, la crescente adozione di modelli basati su ETF, partnership e offerte white label ha sostenuto la costruzione di portafogli personalizzati e soluzioni scalabili.

La crescita si è distribuita su tutti i segmenti di clientela e in tutte le aree geografiche. Gli ETF di Amundi hanno attratto investitori privati, piattaforme digitali, wealth manager, istituzionali e gestori di fondi, sia per allocazioni strategiche sia tattiche. La diversificazione della base clienti ha registrato un’accelerazione, con circa la metà del patrimonio proveniente da investitori privati nel 2025. Inoltre, circa il 30% della raccolta netta è stato realizzato al di fuori dell’Europa, grazie allo sviluppo dell’offerta UCITS in Asia e America Latina.

Core, reddito fisso e sintetici

Gli investitori hanno beneficiato di un’offerta ampia e diversificata, utilizzata come vera e propria soluzione “one-stop” per adeguare le allocazioni di portafoglio all’evoluzione delle condizioni di mercato.

Nel segmento azionario, il 2025 è stato caratterizzato da una forte rotazione verso l’Europa. L’Amundi Core STOXX Europe 600 UCITS ETF, il più grande ETF UCITS azionario europeo su questo benchmark con 15 miliardi di euro di masse, è risultato il migliore per raccolta nel segmento nel 2025 con +4,4 miliardi di euro di afflussi netti. Anche l’Amundi Core MSCI USA UCITS ETF ha registrato flussi record, pari a +2,8 miliardi di euro, riflettendo la domanda di esposizioni azionarie statunitensi a commissioni competitive.

Nel reddito fisso, le strategie alternative alla liquidità sono state tra le più apprezzate. L’Amundi Smart Overnight Return UCITS ETF si è affermato come uno dei principali ETF europei del segmento, con 12,4 miliardi di euro di patrimonio. È cresciuta anche la domanda di soluzioni più granulari e responsabili, come dimostra il successo dell’Amundi EUR Corporate Bond 1-5Y ESG UCITS ETF, che ha raccolto +4,7 miliardi di euro di afflussi netti.

Un capitolo a parte riguarda gli ETF sintetici, che utilizzano swap. Il patrimonio in questa categoria è più che raddoppiato in tre anni, raggiungendo 307 miliardi di euro a fine 2025. Amundi ha rafforzato la leadership nel segmento, classificandosi al primo posto per raccolta con +14 miliardi di euro di afflussi e detenendo una quota del 40% del patrimonio degli ETF sintetici.

Innovazione e modello “ETF-as-a-Service”

Nel 2025 Amundi ha ampliato la propria piattaforma globale fino a 350 ETF, introducendo anche soluzioni tematiche, tra cui un ETF sulla difesa europea, pensato per offrire accesso al potenziale di crescita di lungo periodo del settore e dei mercati azionari europei.

Tra le novità più rilevanti figura il lancio dell’offerta “ETF-as-a-Service”, un servizio white label modulare che consente a piattaforme digitali, wealth manager e asset manager di progettare, lanciare e sviluppare ETF con il proprio marchio, sfruttando l’infrastruttura di Amundi. La piattaforma rappresenta un ampliamento naturale della strategia del gruppo, con l’obiettivo di offrire soluzioni a 360°, ampliare l’offerta e stimolare l’innovazione nell’ecosistema ETF.

Benoit Sorel, Head of ETF & Indexing di Amundi, ha sottolineato che l’obiettivo è rafforzare la posizione di leader europeo attraverso nuovi lanci e un’ulteriore espansione geografica, facendo leva su una piattaforma scalabile ed efficiente per sostenere pianificazione finanziaria di lungo termine, previdenza e sostenibilità.

Gilles Dauphiné, Head of Active & White Label ETF di Amundi, ha evidenziato come l’approccio incentrato sul cliente e la cultura dell’innovazione guideranno lo sviluppo di temi ad alto potenziale come l’ETF-as-a-Service, il rafforzamento delle partnership e la creazione di nuove opportunità di ricavi.

Con una crescita trasversale su asset class, geografie e segmenti di clientela, Amundi consolida così la propria leadership in un mercato ETF europeo sempre più competitivo e orientato all’innovazione.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it