Euronext acquisisce Borsa italiana per 4,32 miliardi di euro

Il via libera alla cessione da parte di Lse comunicato questa mattina con due note separate. Cdp equity e Intesa Sanpaolo entrano nell’operazione come azionisti di riferimento della nuova realtà da 1.800 società quotate. Previste sinergie per 60 milioni di euro già dal terzo anno.
Indice dei contenuti
Piazza Affari entra a far parte del primo gruppo europeo dei listini per numero di società quotate
Questa mattina il London Stock Exchange (Lse) e Euronext (con due note separate) hanno comunicato l’acquisizione di Borsa Spa da parte di Euronext per un corrispettivo di 4,32 miliardi di euro. La nuova realtà comprenderà oltre 1.800 società quotate e 4.400 miliardi di euro in termini di capitalizzazione aggregata.
Lo scorso 18 settembre Lse aveva annunciato l’avvio di trattative esclusive con Euronext (in cordata con Cdp Equity e Intesa Sanpaolo), dopo aver esaminato un gruppo di offerte concorrenti da parte della svizzera Six e della tedesca Deutsche Boerse.
L’operazione, coordinata dal Tesoro italiano, è garantita da un prestito ponte e un finanziamento a lungo termine da attuare attraverso un mix di liquidità in cassa, nuovo debito e un aumento di capitale in due step, uno riservato a Cdp Equity e Intesa Sanpaolo e un altro allargato a tutti gli azionisti di Euronext.
Sinergie per 60 milioni di euro entro il terzo anno
L’aggregazione tra Euronext e Borsa Italiana porterà «immediatamente» a un aumento dell’utile per azione, per generare un totale di 60 milioni di euro di sinergie al lordo delle imposte entro il terzo anno. Secondo quanto riporta la nota di Euronext si stimano sinergie di costo da 45 milioni lordi, principalmente generate dalla migrazione dei mercati cash equity e derivati di Borsa Italiana verso Optiq (piattaforma di trading proprietaria di Euronext), ulteriori sinergie tecnologiche risultanti dalla cooperazione delle attività di Csd e condivisione di competenze, processi e sistemi all'interno del gruppo risultante dall'aggregazione.
A queste si aggiungono sinergie di ricavo per 15 milioni lordi, «generate dal lancio del singolo pool di liquidità e del portafoglio ordini unico di Euronext in Italia, dallo sviluppo di un'offerta paneuropea di prodotti derivati, dal cross-selling di prodotti e dalle opportunità di crescita del business come l'offerta di servizi corporate in Italia e l'ampliamento dell'offerta di analisi e dati». L'aumento dell'utile per azione dovrebbe accelerare in doppia cifra «nel terzo anno post sinergie». I costi di ristrutturazione sono stimati in 100 milioni.
«Oggi annunciamo una transazione storica per Euronext, una combinazione che creerà una piattaforma paneuropea. La combinazione estenderà la nostra presenza geografica e accelererà la diversificazione», ha detto Stephane Boujnah, amministratore delegato di Euronext, durante la conference call a commento dell'acquisizione
Cdp Equity e Intesa Sanpaolo azionisti di riferimento di Euronext.
Cdp e Intesa, entreranno a far parte della nuova realtà come «azionisti di riferimento» e in quanto tali, avranno «il diritto di proporre un terzo dei seggi del consiglio di sorveglianza di Euronext, che comprenderà un rappresentante di Cdp Equity». Il patto degli azionisti di riferimento prevede un lock-up di tre anni di alcune azioni ordinarie. Euronext, inoltre, raccomanderà che la Consob «sia invitata a far parte del collegio dei regolatori». Il gruppo Borsa Italiana «manterrà le sue attuali funzioni, struttura e relazioni all'interno dell'ecosistema italiano».
A valle dell'operazioone, Cdp Equity possiederà il 7,3% del capitale di Euronext, al pari dell'omologa francese Caisse des Dépôts et Consignation.
Sotto il profilo della governance, due membri italiani entreranno a far parte del Supervisory Board, il presidente (indipendente) e un amministratore in rappresentanza di Cdp Equity. L’ad di Borsa Italiana e quello della controllata Mts, inoltre, entreranno rispettivamente nel Managing Board e nell’Extended Managing Board di Euronext.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
