Evergrande in liquidazione


La notizia dell’arrivo al capolinea di quel che un tempo era la più grande società immobiliare cinese, non dovrebbe avere un impatto rilevante sul listino, ma ha un importante valore simbolico: anche i colossi possono cadere. Intanto il governo municipale del Guangzhou vara altre misure a sostegno dell’acquisto di case. Goldman Sachs avverte che il Nikkei potrebbe rallentare nel breve. C’è il nuovo BTP Valore. Petrolio sui massimi dell’ultimo mese. Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che i militanti Houtu sostenuti dall'Iran hanno ucciso sabato tre persone in servizio in un avamposto militare al confine tra Giordania e Siria.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La settimana delle comunicazioni di politica monetaria della Federal Reserve e della Bank of England, inizia con l’indice MSCI Asia Pacific in rialzo di quasi l’1% grazie alla spinta congiunta di alcuni grandi nomi dei listini: Toyota +2,6%, Alibaba +2,5%, Samsung Electronics +1%.

Borsa di Hong Kong +0,7%. Kospi di Seul +1,2%. S&P ASX 200 di Sidney +1,2%. BSE Sensex di Mumbai +1%.

Sono in calo le borse di Shanghai (-0,5%) e di Shenzen (-2%).

IMMOBILIARE CINESE

Stanotte Evergrande è stata sospesa dalle contrattazioni alla Borsa di Hong Kong quando il titolo perdeva il 20% e toccava i nuovi minimi storici. Lo stop coincide con l’ordine di liquidazione del gruppo deciso dall'Alta corte di Hong Kong. Sospensione anche per le azioni delle due controllate del gruppo di Shenzhen, attive rispettivamente nelle auto elettriche e nella gestione dei servizi immobiliari: Evergrande NEV e Evergrande Services.

Sabato mattina invece, era arrivata una notizia in grado di risollevare il segmento delle costruzioni di abitazioni. La metropoli meridionale di Guangzhou ha ulteriormente allentato le restrizioni all'acquisto di case, intensificando gli sforzi per arginare la discesa dei prezzi. La capitale della provincia del Guangdong esenterà le case di dimensioni più grandi di 120 metri quadrati (1.292 piedi quadrati) dalle restrizioni all'acquisto.

L'ultimo annuncio fa seguito a un allentamento da parte della città dell’acquisto di case per i non residenti in alcune aree. A dicembre, i prezzi delle nuove case in Cina hanno subito il calo maggiore in quasi nove anni. Guangzhou ha registrato un calo dell'1% rispetto al mese precedente, il peggiore tra le quattro città di prima fascia del Paese.

AZIONARIO DEL GIAPPONE

L’indice Nikkei di Tokyo si avvia a chiudere in rialzo dello 0,7%.

In una nota di stanotte, Goldman Sachs avverte che esiste la possibilità di una "perdita temporanea di slancio al rialzo" nel mercato azionario giapponese, dato che i venti favorevoli per il rally sembrano indebolirsi. Gli strateghi Kazunori Tatebe e Bruce Kirk segnalano questi punti nella loro nota.

La recente flessione dell’indice Nikkei riflette le aspettative del mercato di un cambiamento della politica monetaria della Banca del Giappone e di uno stallo nel deprezzamento dello yen. L’indice Topix è salito all'estremità superiore del suo intervallo P/E dal maggio 2023 ed è ora scambiato a un rapporto P/E di ~15, superiore alla sua media decennale di 14,5 Kazunori Tatebe e Bruce Kirk mantengono una visione rialzista sulle azioni giapponesi e ribadiscono il livello obiettivo di fine 2024 del Topix a 2.650 punti: stamattina l’indice è a 2.530 punti.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, future del Dax di Francoforte -0,2%. Venerdì l’indice della borsa tedesca ha chiuso in rialzo dello 0,3%, +2,5% la settimana. Il Ftse Mib, penalizzato dalla performance delle banche e dalla penuria di tech nel listino italiano, ha chiuso la settimana con un rialzo dello 0,3%, a fronte del +4,2% settimanale dell’EuroStoxx50.

PETROLIO

Sui massimi dell’ultimo mese. Brent a 84 dollari il barile, in rialzo dello 0,5%. Sale il rischio strategico nel Medio Oriente. Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che i militanti Houti sostenuti dall'Iran hanno ucciso sabato tre persone in servizio in un avamposto militare al confine tra Giordania e Siria. L’attacco è stato portato da un drone. Si tratta dei primi morti americani sotto attacco nemico da quando Israele e Hamas sono entrati in guerra. Il Presidente Joe Biden ha giurato ritorsioni, affermando in una dichiarazione che "chiederemo conto a tutti i responsabili nei tempi e nei modi che sceglieremo".

Alcuni legislatori repubblicani a chiedere hanno chiesto a Biden di attaccare l'Iran - un livello di escalation che gli Stati Uniti hanno detto di voler evitare. Il governo di Tehran ha detto stanotte che non c’entra nulla con l’episodio e ha dato la colpa alle precedenti azioni militari di Washington nello Yemen.

BTP VALORE

Inizia il 26 febbraio la nuova emissione. Rispetto alla precedente operazione di ottobre cambiano due elementi: Sale il premio fedeltà, che passa dallo 0,5 allo 0,7 per cento del capitale investito per chi mantiene i titoli fino alla naturale scadenza. Aumenta, inoltre, la durata del titolo che passa da 5 a 6 anni.

Come per le precedenti emissioni, invece, il BTp Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. Sul BTp Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione.

TITOLI

Leonardo. L'invasione della Russia in Ucraina e la guerra in Medio Oriente hanno cambiato tutto. Al punto che "rinunciare" a una difesa comune e continuare a procrastinare non è più possibile. L'appello lanciato dal Partito popolare europeo, attraverso il vicepremier Antonio Tajani e il leader tedesco Manfred Weber in un intervento su La Stampa di ieri, si intreccia con la campagna elettorale in vista del voto di giugno, toccando uno dei tasti più sensibili per il futuro dell’Europa.

Azimut, Banca Generali, Banca Mediolanum. I titoli del risparmio gestito potrebbero essere penalizzati dall’annuncio di un nuovo BTP Valore.

Saras. Il socio Urion Holdings ha venduto 34,5 milioni di azioni in sei diverse transazioni nel periodo 2-22 gennaio, pari al 3,6% circa del capitale della società di raffinazione, secondo quanto si legge in un internal dealing.

Ferrari ha avuto colloqui con il governo per modificare le misure contenute nel Ddl capitali che aiuterebbero la casa di Maranello a riportare la propria sede legale in Italia dai Paesi Bassi.

Enel. I nativi americani Osage, hanno chiesto all'Enel i danni dopo aver vinto una battaglia legale per vedere riconosciuta la loro sovranità anche nella transizione energetica. Secondo quanto riporta il Financial Times, l’Enel dovrà pagare circa 260 milioni di dollari per rimuovere 84 pale eoliche dalle terre Osage in Oklahoma in seguito alla decisione di un giudice distrettuale federale che a dicembre scorso ha stabilito che l'azienda non aveva un tipo di permesso necessario, che riguarda i minerali, concesso da un apposito Consiglio Osage.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy