Exor raddoppia l'utile 2019 e conferma il dividendo


La società che fa capo alla famiglia Agnelli ha comunicato un 2019 con risultati raddoppiati mentre le società controllate hanno fermato la produzione


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il bilancio 2019 di Exor

Utile raddoppiato nel 2019 per Exor e dividendo in linea con quello precedente. Questi i risultati arrivati per la società 'cassaforte' della famiglia Agnelli, attraverso la quale detengono quote nel resto della loro 'galassia' composta da Fiat, Juventus, Ferrari e CNH Industrial.

Nel dettaglio, l'utile consolidato ha superato nel 2019 i 3 miliardi di euro e il valore complessivo degli asset è salito a 26,1 miliardi di euro.

L'aumento dell'utile ha dunque superato quota 1,7 miliardi di euro ed "è attribuibile soprattutto al miglioramento della performance complessiva delle società controllate per 1,596 miliardi e comprende la quota di Exor del guadagno netto realizzato dalla vendita della Magneti Marelli da parte di FCAper 1,081 miliardi", spiegano dalla società.

Alla luce dei risultati, il consiglio di amministrazione di Exor ha deciso un dividendo di 0,43 euro per azione, corrispondente a 100 milioni di euro totale e in linea con quanto corrisposto nel 2019. Dividendo che viene calcolato in 54 milioni di euro, nel caso in cui si considera la quota detenuta dalla famiglia Agnelli, azionista di maggioranza.

Exor e il coronavirus

Anche per Exor il futuro resta incerto a causa delle conseguenze sull'economia dovute alla pandemia da Covid-19. Secondo quanto scrive la società nella nota diffusa, l'emergenza sanitaria “avrà un impatto negativo sulla situazione economica a livello regionale e globale" e, "avrà conseguenze sulle attività commerciali" della holding”.

"In questo momento la massima gravità dell'epidemia è incerta e pertanto Exor non può stimare ragionevolmente l'impatto che avrà su attività e risultati", spiegano dalla società.

Inoltre, la nota annuncia che le controllate Exor, ovvero Fca, CNH e Ferrari hanno temporaneamente sospeso la produzione nella maggior parte dei siti produttivi ma che potrebbero continuare il blocco nel futuro a seconda degli sviluppi relativi al virus.

Pertanto, concludono da Exor, non è possibile valutare l'impatto del coronavirus nemmeno sulle operazioni future delle società connesse.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EXO
Isin: NL0012059018
Rimani aggiornato su: Exor

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni