Fame di data center, Oracle batte le attese e vola in Borsa

Balzo del titolo lunedì sera a Wall Street dopo che la società numero al mondo per i software aziendali ha annunciato i risultati del trimestre giugno-agosto. Per l’intero esercizio la Ceo Catz prevede una crescita dei ricavi superiore al 10%. Jefferies alza il target price

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nell’Afterhours azione in rialzo del 9%

Balzo di Oracle lunedì sera a Wall Street dopo che la società numero al mondo per i software aziendali ha annunciato i risultati del trimestre giugno-agosto, il primo dell’esercizio 2024-‘25. I ricavi sono saliti del 7% a 13,3 miliardi di dollari, perfettamente in linea con le previsioni degli analisti, ma l’utile per azione ha battuto le attese attestandosi a 1,39 dollari, contro gli 1,33 dollari della stima del consensus.

I dati sono stati comunicati dopo la chiusura ufficiale del mercato, che aveva visto l’azione Oracle scendere dell’1,3% a 139,89 dollari. Negli scambi dell’Afterhours il titolo è schizzato in rialzo del 9% a 152,3 dollari.

I servizi cloud ora sono la principale attività di Oracle

L'azienda di Austin sta proseguendo con successo nell'espansione dell'attività di infrastruttura cloud, che consiste nell'affittare potenza di calcolo e storage di dati per competere con Amazon, Microsoft e Google. Secondo Bloomberg, il cloud di Oracle si è guadagnato una reputazione di successo nel gestire i carichi di lavoro per i servizi di intelligenza artificiale generativa. Fra i clienti di Oracle figura anche il social network X di Elon Musk.

“Poiché i servizi cloud sono diventati la più grande attività di Oracle, sia il nostro reddito operativo che l'utile per azione hanno accelerato la crescita”, ha dichiarato la Ceo Safra Catz.

Oracle ha anche annunciato un nuovo accordo per rendere disponibile il suo omonimo database sul cloud di Amazon Web Services (AWS). Accordi simili erano stati siglati in precedenza con Microsoft e Google e sono considerati dagli analisti come un modo per modernizzare il business dei database di Oracle.

Jefferies alza il target price, altri broker seguiranno

Oggi, fra i 33 analisti che coprono il titolo si contano 19 raccomandazioni di acquisto (Buy o Outperform) e 13 giudizi neutrali. La media dei target price è 151 dollari, ma è probabile che dopo i risultati comunicati ieri il consensus si sposti verso l’alto. La danza del ritocco dei target price è stata aperta dal broker Jefferies che questa notte ha confermato la raccomandazione Buy e ha alzato il target price da 150 a 170 dollari.

Il fatturato del cloud nel trimestre è aumentato del 21% a 5,6 miliardi di dollari, rispettando le stime. Di questi, 2,2 miliardi di dollari (+45%) provengono dall'affitto di computer e sistemi di stoccaggio di dati.

I Remaining Performance Obligations (obblighi di prestazione rimanente), la misura più diffusa dei ricavi contabilizzati, sono aumentati del 53% a 99 miliardi di dollari nel trimestre.

Per l’intero anno la società prevede una crescita superiore al 10%

In una call con gli analisti la Ceo Catz ha dichiarato che l'aumento degli obblighi di prestazione è dovuto a diverse grandi operazioni prenotate nel trimestre. Secondo Alex Zukin, analista di Wolfe Research, questo dato sarà interpretato come un segnale di crescita più sostenuta per Oracle. Per il trimestre attualmente in corso la società prevede una crescita dei ricavi compresa tra l'8% e il 10% (la stima degli analisti è +8,7%).

Catz ha dichiarato che il fatturato aumenterà a due cifre (oltre il 10%) nell'anno fiscale 2024-‘25 che si concluderà a maggio. Gli analisti, in media, hanno stimato un aumento del 9,4%. Il fatturato dell'infrastruttura cloud crescerà più rapidamente rispetto all'anno fiscale precedente, ha aggiunto la manager.

Oracle è impegnata nella costruzione di nuovi data center per tenere il passo con la necessità di server per l'AI. “In tutto il trimestre la domanda di infrastruttura cloud ha continuato a superare l’offerta”, ha detto Catz.

Le spese in conto capitale, che sono considerate un indicatore di tali investimenti, sono state di 2,3 miliardi di dollari nel trimestre. Gli analisti avevano stimato 3,04 miliardi di dollari. Nell'anno fiscale che si concluderà a maggio 2025 le spese in conto capitale saranno circa il doppio rispetto al 2024, ha dichiarato Catz.

Oracle ha 162 data center cloud in funzione e in costruzione in tutto il mondo.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: ORCL.US
Isin: US68389X1054
Rimani aggiornato su: Oracle Corporation

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it