Faro su Atlantia in attesa del cda di domani


La controllata dei Benetton corre in Borsa in attesa del deal sullo scorporo e la cessione di Aspi. La Commissione Ue, intanto, tiene d’occhio l’asset su sollecitazione degli azionisti di minoranza guidati da Tci.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Avvio brillante per il titolo che sfonda il rialzo del 15% a metà mattina

Atlantia ha aperto le contrattazioni con un +5,61% per poi continuare il rally sfondando la soglia del +15% a metà mattina (scambiato a 15,5 euro) e registrando la miglior performance del Ftse Mib (+1,98%).

La fibrillazione sul titolo è conseguenza delle attese sull’asset nel cda previsto per domani e che dovrà decidere sul futuro di autostrade per l’Italia (Aspi). L’ipotesi più “gettonata” prevede un accordo in due tempi: prima lo scorporo di una quota pari al 70% di Aspi da Atlantia in una newco, in seguito un aumento di capitale da 6 miliardi riservato a Cdp e altri investitori. Le risorse così ottenute saranno riutilizzate per pagare parte del debito di Aspi (4 miliardi) e finanziare l'acquisto del rimanente 18% in mano ad Atlantia (2 miliardi).

Secondo quanto riportato nella serata di ieri da Bloomberg, Aspi sarebbe valutata intorno agli 11 miliardi. Il closing dell’operazione dovrebbe avvenire entro la primavera del 2021.

Oggi si incontrano di nuovo l'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, ed il numero uno di Atlantia, Carlo Bertazzo.

Valorizzazione Aspi: la grande incognita

La valorizzazione di Aspi resta ancora l’anello più debole della catena che dovrebbe guidare verso un accordo sul deal con la concessionaria.

Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Il Messaggero, il 30 giugno un funzionario della direzione della Stabilità finanziaria e dei mercati dei capitali (Dg Fisma), organo della Commissione Ue responsabile in materia di banca e finanza, aveva risposto alla lettera inviata dall’hedge fund attivista Tci Fund Management intervenuto nel deal con l’invio di una denuncia a Bruxelles per «espropriazione illegittima» da parte del governo italiano della società autostradale. Tci guida un gruppo di azionisti di minoranza poco favorevoli alla possibilità che il finanziatore pubblico italiano acquisisca il controllo dell’asset.

«La Commissione sta approfondendo il tema e le preoccupazioni sollevate» in merito al decreto Milleproroghe e «all'impatto sulla concessione autostradale accordata ad Aspi e in generale sul mercato Ue», ha replicato il funzionario.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni