Ferragamo, sprint a Piazza Affari su rinnovo governance e ipotesi M&A


Il titolo segna +5% a Piazza Affari dopo l’annuncio di una ridefinizione dell’assetto di governo societario del brand del lusso. In una nota la holding di controllo comunica l’uscita del manager storico Giuseppe Anichini e l'ingresso di Claudio Costamagna


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il “restyling” della governance

La decisione del Cda di Ferragamo Spa di operare un “restyling” della governance piace al mercato. In particolare sulle possibili ricadute in termini di M&A innescate da un significativo cambiamento nel top management.

A fine mattinata il titolo corre a Piazza Affari con un rally del 5% a 15,97 euro. Il cda di Ferragamo Finanzaria (che detiene il 54% del capitale sociale del brand del lusso e il 70% dei diritti di voto) ha avviato la ridefinizione dell’assetto di governo societario della controllata in vista della scadenza dell’attuale board, ad aprile, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020.

A dare carburante al titolo una nota diffusa ieri a mercato chiuso, in cui la holding di controllo comunica l’uscita del manager storico Giuseppe Anichini e l'ingresso di Claudio Costamagna. Nella nota si annuncia poi la decisione, nella riunione del board dello scorso 18 gennaio, di ridurre il numero dei consiglieri della controllata (oggi 13) attribuendo un maggiore spazio a quelli indipendenti (si ridurrebbe quindi il numero dei componenti della famiglia).

Salvatore Ferragamo non sarà più presidente esecutivo

Il cda della Ferragamo Finanziaria ha anche convenuto che il nuovo presidente della Salvatore Ferragamo non sarà esecutivo e ha dato incarico a una società di Executive Search di selezionare e proporre i componenti del nuovo board.

L’ipotesi è anche quella di un’uscita dell’attuale Ceo, Micaela Le Divelec, e di Michele Norsa, vicepresidente esecutivo.

Il cambio del management: potenziale apertura a progetti di integrazione con altre realtà

«Un cambio di management ci sembra possibile, con l’obiettivo di accelerare il rilancio del marchio. Dall’altro lato, ridurre il numero dei componenti della famiglia potrebbe essere visto come un segnale di maggiore apertura a progetti di integrazione con realtà esterne», scrivono gli analisti di Equita Sim (rating hold con tp 11,3 euro). "Un reshuffle del Cda sarebbe una cosa positiva, in quanto crediamo ci sia spazio significativo di miglioramento. È ancora presto per dire se ciò potrebbe riguardare anche un cambiamento generale della squadra manageriale della società. Un focus su un presidente non esecutivo implicherebbe che l'attuale ruolo di Michele Norsa, vice-presidente esecutivo, non sarebbe coerente con il nuovo assetto», è il commento di Kepler Cheuvreux (rating hold, Tp a 15 euro).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SFER.MI
Isin: IT0004712375
Rimani aggiornato su: Salvatore Ferragamo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni