Ferrari a 400 all’ora dopo la trimestrale

Ferrari a 400 all’ora dopo la trimestrale

La Rossa di Maranello ha aumentato la propria guidance per l’anno in corso dopo risultati finanziari definiti “eccellenti” dal suo management e alcuni analisti si attendono che il consenso salirà oltre queste previsioni.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ferrari corre

Scatto del titolo Ferrari a Piazza Affari dopo la diffusione della trimestrale con annesso rialzo della guidance 2024.

Le azioni del Cavallino Rampante scambiano in negativo fino a poco prima delle ore 13, per poi accelerare arrivando a guadagnare oltre il 5%, con un massimo toccato a 403 euro.

La corsa odierna del titolo della Rossa porta al 30% la crescita ottenuta dal titolo nel corso di questo 2024 rispetto ai livelli di gennaio, quando quotava 377 euro per azione.

I conti del secondo trimestre hanno evidenziato un Ebit del 9% superiore alle attese, spiegano gli analisti di Jefferies (rating hold, prezzo obiettivo a 375 euro), secondo cui “il consenso salirà oltre la guidance alzata oggi”.

Il trimestre

In particolare, il secondo trimestre di Ferrari si chiude con un utile netto adjusted pari a 413 milioni di euro, con un utile diluito per azione adjusted di 2,29 euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023. I ricavi netti sono saliti del 16,2% a 1.712 milioni, mentre le consegne totali sono state pari a 3.484 unità, in aumento del 2,7% rispetto al secondo trimestre 2023.

Secondo quanto si legge nella nota diffusa oggi, la generazione di free cash flow industriale è di 121 milioni e l’adjusted Ebitda risulta pari a 669 milioni, in aumento del 13,7%.

"Siamo lieti di annunciare risultati finanziari eccellenti nel secondo trimestre del 2024, che dimostrano ancora una volta una solida esecuzione e crescita continua. I nostri ricavi netti e la redditività sono aumentati a doppia cifra grazie al mix di prodotti più elevato e all'accresciuta domanda per personalizzazioni, che ci ha portato ad alzare al guidance per il 2024”, evidenziava il Ceo, Benedetto Vigna.

Nello specifico, i ricavi netti sono attesi oltre 6,55 miliardi da oltre 6,4 miliardi della precedente stima; adjusted Ebitda a oltre 2,5 miliardi da 2,45 miliardi precedente.

Immagine contenuto

Alzata la guidance 2024

Per quanto riguarda il 2024, Ferrari ha rivisto al rivisto al rialzo la guidance, prevedendo ricavi netti sopra i 6,55 miliardi (vs precedente 6,4 miliardi), un Ebit adjusted pari ad almeno 1,82 miliardi (rispetto al precedente 1,77 miliardi), un Ebitda adj. pari ad almeno 2,5 miliardi (vs precedente 2,45 mld) e un utile diluito adjusted per azione pari ad almeno 7,90 euro (vs precedente 7,50 euro).

Alla base dell’aumento della guidance ci sono le previsioni di un mix prodotto e geografico positivo, oltre a personalizzazioni più forti, nuove sponsorizzazioni per l’attività racing, un aumento del contributo al fatturato dalle attività lifestyle, una persistente inflazione dei costi, continui investimenti nel marchio e maggiori spese per attività racing, oltre a una solida generazione di free cash flow industriale.

Immagine contenuto

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it