Ferrari convince gli analisti dopo conti record


Pioggia di rialzi di target price da parte degli esperti lo strepitoso 2023 per la Rossa di Maranello e una guidance positiva, mentre il titolo vola a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ferrari corre

Titolo Ferrari sempre più protagonista a Piazza Affari, dove scatta subito in testa tra le blu chip del FTSE MIB con la migliore performance di questo 2024 (+14%) grazie alla forte chiusura di ieri (+9,21%) arrivata a seguito della diffusione dei dati del 2023 che avevano fatto cambiare marcia al suo andamento giornaliero.

Oggi le azioni della Rossa viaggiano leggermente in negativo (-0,50%), senza togliere molto al buon momento attuale del titolo che resta intorno ai suoi massimi storici a 351 euro dopo aver sfondato ieri quota 360 euro.

La ‘festa’ a Piazza Affari si unisce a quella sportiva, vista l’ufficializzazione dell’ingaggio del campione Lewis Hamilton alla guida della Ferrari in Formula1, al volante a partire dal 2025.

Un 2023 di grande successo

Lo scorso anno la casa di Maranello ha realizzato ricavi netti per 5.970 milioni, segnando una crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente, a cui si aggiunge un aumento del 28,5% dell’EBITDA adjusted (2.279 milioni), con un margine pari al 38,2% e un utile netto adjusted di 1.257 milioni (+34%), corrispondente ad un eps adjusted di 6,90 euro.

“Il 2023 è stato un anno di grande successo, durante il quale abbiamo rafforzato il nostro marchio attraverso una serie di traguardi che si riflettono nei nostri risultati finanziari senza precedenti”, con l’utile netto che “per la prima volta ha superato il miliardo di euro”, sottolineava l'AD Benedetto Vigna.

La guidance 2024 prevede ricavi netti superiori a 6,4 miliardi di euro, un Adjusted EBITDA di almeno 2,45 miliardi di euro e un utile netto adjusted per azione di almeno a 7,50 euro.

“Abbiamo ora davanti a noi un anno molto importante per l'esecuzione del nostro piano industriale, che prosegue con puntualità lungo un percorso accuratamente delineato. I risultati record del 2023, le ambizioni che abbiamo per il 2024 e l'eccezionale visibilità sul nostro portafoglio ordini ci permettono di guardare con rafforzata fiducia alla fascia alta dei target 2026”, aggiungeva Vigna.

Piovono i rialzi dei target price

I conti di Ferrari sono stati ben accolti dagli analisti, a partire da Equita Sim che ha alzato del 15% a 300 euro il prezzo obiettivo su Ferrari, confermando la raccomandazione ‘hold’. Il quarto trimestre 2023 è stato “migliore delle attese”, con una qualità dei risultati “buona”, sottolineano dalla sim. Quanto alla guidance, “conoscendo l’usuale cautela del management, non è irragionevole aspettarsi revisioni in corso d’anno come è avvenuto nell’ultimo triennio (in media rispetto al target di inizio anno fatturato +3%, EBITDA +5%, EBIT +9 % ed eps +11% togliendo le azioni proprie progressivamente comprate) e, per questo motivo, rivediamo leggermente al rialzo le nostre stime di conto economico 2024-2025 (EBITDA +1%, EBIT +2% e utile netto +3%)”.

“Il modello di business è indiscutibilmente di successo e garantisce un'elevata visibilità che riteniamo sia riflessa nei multipli”, concludono da Equita, evidenziano come Ferrari scambi “a premio su alcuni parametri rispetto al best-in-class Hermes”.

Rialzo del prezzo obiettivo da 300 a 353 euro per Intesa Sanpaolo, confermando la raccomandazione ‘hold’. I conti del quarto trimestre 2023 hanno evidenziato un eps del 10% superiore alle attese del mercato e quello scorso è stato “un altro anno record”, segnalano gli analisti, mentre la guidance 2024 è “cauta sui margini ma fornisce un solido sollievo agli investitori” e “la narrativa su Ferrari continua a essere forte”.

Gli analisti citano il libro ordini, il mercato di riferimento che resta solido a differenza della debolezza di altri segmenti del lusso, il mix geografico positivo, il mix di prezzo forte, i margini di miglioramento sui prezzi dati dalle personalizzazioni: “Per farla breve, tutte queste caratteristiche meritano secondo noi un premio rispetto ai player di fascia alta del lusso come Hermes”. Anche Banca Akros ha alzato (da 325 a 373 euro) il prezzo obiettivo su Ferrari, confermando la raccomandazione neutral. “Quarto trimestre 2023 e guidance 2024 in linea. Il re-rating dei multipli ci porta a migliorare il prezzo obiettivo”, spiegano gli analisti che hanno aumentato le stime di utile netto del 2% sull’anno in corso e dell’1,2% sul 2025.

Stessa decisione per gli analisti di UBS, che hanno alzato il target price da 413 a 448 euro, confermando il rating ‘buy’, e da Exane Bnp Paribas i cui analisti hanno incrementato il prezzo obiettivo da 340 a 360 euro, confermando il giudizio ‘neutral’.

I meno ottimisti

Più cauti gli analisti di Goldman Sachs che confermano la raccomandazione ‘neutral’ e il prezzo obiettivo a 333 euro su Ferrari, citando “il solido EBIT del quarto trimestre 2023, del 2% circa sopra il consenso”, mentre la guidance per il 2024 risulta “sostanzialmente in linea; positivi i commenti sul 2026”.

Morgan Stanley conferma la raccomandazione overweight e il prezzo obiettivo a 350 USD su Ferrari, dopo indicazioni sul 2024 “favorevoli” per le stime del consenso: quanto ai dati del quarto trimestre dello scorso anno, i ricavi e l’Eps sono stati superiori alle attese degli esperti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: RACE.MI
Isin: NL0011585146
Rimani aggiornato su: Ferrari

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni