Ferrari, proseguono le sforbiciate di target price dagli analisti

Ferrari, proseguono le sforbiciate di target price dagli analisti

Alcuni analisti si attendono una guidance conservativa dal Cavallino Rampante in occasione della diffusione dei conti del 2025 anche se ritengono che gli attuali di mercato potrebbero rappresentare un interessante punto d’ingresso.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Ferrari piatte

Ferrari ancora protagonista in negativo a Piazza Affari con la pioggia di giudizi negativi degli analisti che sembra non volersi fermare.

Dopo i cali delle scorse sedute, oggi il titolo del Cavallino Rampante resiste intorno la parità, scambiando a 314 euro, anche se questo 2025 vede la società cedere ancora il 23%.

Si è trattato di un anno altalenante per le azioni Ferrari, passate dal massimo di 490 euro circa di febbraio all’attuale quotazione, segnando così un calo del 35%.

Nonostante il calo, gli analisti mantengono complessivamente un giudizio positivo sul titolo, con rating medio buy/outperform e pochissimi hold. Il target medio degli analisti è intorno a 420 euro per azione, con un range che va grosso modo da 340 a 500 euro.​

Diverse fonti indicano un prezzo obiettivo medio nell’area 400–440 euro: TradingView riporta un target medio di circa 424 euro (max 500, min 340), mentre altri aggregatori come ChartMill indicano circa 419 euro. MarketScreener, su un campione diverso di analisti e in un altro momento dell’anno, mostra una media di circa 404–441 euro, coerente con questa fascia.

Intesa Sanpaolo taglia il target price

Passando alla nuova ‘sfilata’ di downgrade, oggi Intesa Sanpaolo ha ridotto da 466 a 417 euro il prezzo obiettivo sul titolo della Rosa, confermando la raccomandazione buy.

Gli analisti si aspettano che Ferrari fornisca una guidance 2026 conservativa in occasione della pubblicazione dei risultati 2025 e citano "l'introduzione graduale della F80 e i diversi ramp-up della 296 Speciale e della Testarossa e una base di confronto impegnativa".

Nel complesso, comunque, per gli esperti l'equity story di Ferrari resta "intatta" e alla luce di un rafforzamento del prezzo medio di vendita dal secondo semestre 2026 in poi c'è "spazio per un potenziale upside nella guidance più avanti nell'anno".

I prezzi attuali del titolo "potrebbero restare compressi nel breve termine, ma offrono un interessante punto di ingresso alla luce dello sconto del 25% rispetto a Hermès, ben al di sopra della media storica", concludono gli analisti.

Sforbiciate per Akros e Beremberg

Banca Akros ha ridotto da 350 a 310 euro il prezzo obiettivo, confermando la raccomandazione neutral. Gli analisti hanno abbassato del 4% la propria stima di Eps, posizionandosi di un 5% al di sotto del consenso, per tener conto di uno "sviluppo più graduale delle consegne della F80", di cambi sfavorevoli e di maggiori spese operative per via del ramp-up di nuovi modelli.

Anche Berenberg ha ridotto il target price, portandolo da 399 a 381 euro, ribadendo la raccomandazione buy. "La prossima guidance di Ferrari per il 2026 e il calo del consenso dovrebbero segnare il reset definitivo e aprire la strada a un rinnovato slancio del prezzo delle azioni", sottolineano gli analisti, che nel frattempo hanno abbassato le loro stime per tener conto di un impatto maggiore del previsto dei cambi e di volumi piatti nel 2026 (in precedenza era prevista una crescita dell'1,3%).

Stime ridotte per Rbc ma margini elevati secondo BNP

Rbc ha ridotto da 460 a 435 euro il prezzo obiettivo sulle azioni Ferrari, confermando la raccomandazione outperform. Gli analisti hanno abbassato le stime di ricavi ed Eps per tener conto di ipotesi più basse sui volumi nel 2025 e nel 2026, dell'effetto mix e di un dollaro più debole.

Infine, scelta diversa per BNP Paribas che ha alzato intorno al 13–14 dicembre 2025 il rating a ‘buy/outperform’, confermando una view positiva sul profilo di crescita e marginalità. La banca segnala margini ancora molto elevati (ROE oltre il 40% e net margin oltre il 22%), coerenti con una valutazione premio rispetto al settore.​

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: RACE.MI
Isin: NL0011585146
Rimani aggiornato su: Ferrari

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it