Ferretti, IPO completata e pronta allo sbarco a Piazza Affari

La società ha definito il prezzo di offerta e inizierà le negoziazioni con una capitalizzazione di mercato da un miliardo di euro.
Indice dei contenuti
Ferretti verso Piazza Affari
Buona la seconda. Dopo il fallito tentativo del 2019, il gruppo italiano produttore di yacht di lusso sbarcherà alla borsa italiana, c’è già la data: martedì 27 giugno.
L’IPO, infatti, si conclusa con successo e il prezzo di offerta è stato fissato a 3 euro per azione, portando così la capitalizzazione di mercato nel primo giorno di mercato a 1 miliardo di euro. L'entrata in contrattazione, però, resta subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Borsa Italiana, inclusa l'ammissione alle negoziazioni delle azioni a Piazza Affari.
A Hong Kong, dove il titolo è già quotato, le azioni hanno chiuso la seduta con una perdita del 4,30% dopo essere arrivato a cedere anche il 9% nel corso della seduta, a 24,50 dollari HKD corrispondenti a 2,88 euro.
Ampio interesse
Ferretti, conta marchi come Riva, Pershing e Wally, e la quotazione può arrivare in un momento in cui il settore del lusso affronta un contesto economico difficile.
Nonostante questo momento, l’offerta “ha suscitato un ampio interesse da parte di primari investitori istituzionali italiani e internazionali (con circa 70 linee allocate), che si tradurrà in un ampliamento e rafforzamento dell'azionariato istituzionale della società”, spiegano da Ferretti.
Nel dettaglio, l’operazione consiste in 88.454.818 azioni, offerte in vendita da Ferretti International Holding Spa e i proventi lordi ammontano a circa 265 milioni e sono destinati all’azionista venditore.Due 'anchor investor', Danilo Iervolino e Karel Komarek, hanno sottoscritto in totale il 35,4% del totale delle azioni in offerta, pari a circa il 10% del capitale sociale della società.
I numeri del gruppo
Ferretti detiene una quota di mercato pari al 15% (al 31 dicembre 2022) nel mercato globale degli yacht inboard sopra i 9 mesi (dato basato sul database New Build Estimate al dicembre 2022) ed è tra i primi operatori nel segmento dei super yacht (fonte: dati del Gruppo basati sui dati del SYT iQ, pubblicato nel dicembre 2022 da SuperYacht Times).
Il gruppo si occupa della progettazione, produzione e vendita di yacht nei segmenti composite, made-to-measure, e super yacht da 8 a 95 metri (circa da 27 a 312 piedi), coprendo un’ampia e diversificata gamma di tipologie, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze specifiche della propria clientela.
Inoltre, offre servizi diversi come il brokerage, il chartering e la gestione degli yacht, la post-vendita e il refitting, tra gli altri.
Per gli esercizi chiusi al 31 dicembre 2022, 2021 e 2020 e per i tre mesi chiusi al 31 marzo 2023, Ferretti ha registrato ricavi netti, rispettivamente, di 1.030,1 milioni di euro, 898,4 milioni, 611,4 milioni e 280,3 milioni, con un utile netto, rispettivamente, di 60,5 milioni, 37,4 milioni, 22,0 milioni e 18,6 milioni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
