Fiat punta a produrre veicoli elettrici in Cina: confermate le trattative con Foxconn

La casa automobilistica punta all’avvio dello sviluppo e produzione di veicoli elettrici nel paese asiatico
Indice dei contenuti
Fiat conferma le trattative
Fiat-Fca è interessata alla produzione di auto elettriche in Cina attraverso una joint venture con Foxconn, società che assembla gli iPhone di Apple.
Il gruppo italo americano, infatti, ha confermato con una nota le trattative con Hon Hai Precision, controllante di Foxconn, “in merito alla possibile costituzione di una joint venture paritetica per lo sviluppo e produzione in Cina di veicoli elettrici di nuova generazione e l’ingresso nel business IoV (Internet of Vehicles)”.
“La collaborazione proposta, inizialmente focalizzata sul mercato Cinese”, spiega la nota, “consentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell’ambito della progettazione automobilistica, dell'ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria”.
L’accordo però, ancora non è concluso ma restano alla vigilia della firma “di un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi”.
Pertanto, conclude la nota “non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine”.
Il giudizio di Equita SIM
Poste le basi dell’accordo, ora si attendono i dettagli, che potrebbero rendere la notizia “positiva”, in quanto “in quanto aiuterebbe a colmare il ritardo nel segmento delle macchine elettriche”, spiegano gli esperti di Equita SIM, “e agevolerebbe la penetrazione nel mercato cinese, ad oggi marginale”.
In attesa dei dettagli, gli analisti dell’istituto mantengono una “view bullish” sul titolo Fiat, la raccomandazione a “buy”, con un prezzo obiettivo a 17,1 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
