Fiera Milano, autunno pieno di appuntamenti


Dal Supersalone a Tuttofood, Fiera Milano prevede oltre 30 appuntamenti in quattro mesi, e il titolo festeggia a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Recuperare il terreno perduto

Riaprono i cancelli del salone del mobile, e non solo. La principale società fieristica in Italia, Fiera Milano, vuole recuperare il terreno perduto in oltre un anno e mezzo di sospensione a causa della pandemia e prevede oltre 30 appuntamenti durante l'autunno per tutti i settori produttivi: moda, meccanica, cibo, hospitality, siderurgia, nuove tecnologie.

L’appuntamento più atteso è però il celebre Supersalone, l’edizione speciale del Salone del Mobile, che si svolgerà dal 5 al 10 settembre. All’inaugurazione dell’evento, che si svolgerà presso la sede di Fiera Milano a Rho, sarà presente anche Sergio Mattarella. Oltre al Supersalone, si svolgerà anche Homi, la fiera dedicata al mondo della casa. Fiera Milano ha infatti puntato sulle sinergie di eventi fieristici, come Tuttofood e Host dal 22 al 26 ottobre, al fine di garantire ai partecipanti un'offerta più ampia e attraente, oltre che per concentrare un elevato numero di fiere in soli quattro mesi.

Non mancherà il forte impegno sul fronte sicurezza: oltre al green pass obbligatorio per accedere al quartiere espositivo (al 50% della capienza massima), saranno presenti anche "tecnologie sofisticate per controllare costantemente che all’interno dei padiglioni non si creino assembramenti, e aree dedicate, all’ingresso, per chi intende fare un tampone per accedere" - spiega al Sole 24 Ore l’amministratore delegato e direttore generale della società, Luca Palermo.

“Nonostante le incertezze sulla situazione sanitaria, il riscontro sulle adesioni al momento è incoraggiante", spiega Palermo al quotidiano di Confindustria. Le manifestazioni saranno tuttavia un po’ ristrette in quanto, aggiunge l'AD della società, “gli investimenti sono stati più contenuti, perché tante aziende stanno attraversando ancora momenti di difficoltà, oppure hanno scelto di partecipare con stand preallestiti”.

Fiera Milano potrà inoltre avvalersi anche dei fondi pubblici nei mesi autunnali, dato che “sono arrivati i primi dieci milioni di aiuto a fondo perduto”, ma si potrà contare anche su “82 milioni di finanziamenti agevolati dalle banche, da Simest e Cassa depositi e prestiti, oltre che sul sostegno di Fondazione Fiera Milano, il nostro principale azionista", afferma l’ad. Dalla Fondazione, si dicono “pronti a sostenere Fiera Milano con operazioni anche straordinarie, per favorirne la ripartenza”, ha affermato il presidente Enrico Pazzali.

Il titolo apre in positivo a Piazza Affari, dove alle 11 segna +3,42% a 3,48 euro.

Equita Sim conferma giudizio “hold” con prezzo obiettivo a 3,60 euro.

Una semestrale da dimenticare

Un anno e mezzo di chiusure non ha giovato al settore, e l’ultima semestrale presentata a fine luglio da Fiera Milano ne è la prova.

Il primo player italiano del settore espositivo vantava prima della pandemia un fatturato di 279,7 milioni di euro, sceso a 73,6 milioni lo scorso anno.

I ricavi tra gennaio e giugno 2021 si sono attestati a 4,6 milioni, contro i 56 milioni dello stesso periodo nello scorso anno. L'EBITDA è stato negativo per 23 milioni di euro (10,6 milioni nel primo semestre del 2020), il risultato netto negativo per 24,6 milioni di euro rispetto (-12,6 milioni nel primo semestre del 2020) e la Posizione Finanziaria Netta, ante effetti IFRS 16, con indebitamento netto pari a 64,9 milioni di euro (rispetto a 23,9 milioni al 31 dicembre 2020).

Le incertezze legate all’evoluzione della pandemia hanno portato a una revisione dei target, con Ebitda per il 2021 atteso ora in un range di 23-28 milioni di euro (rispetto al precedente 35-45 milioni di euro), mentre l’indebitamento finanziario netto ante effetti Ifrs 16 è previsto tra 24 e 28 milioni di euro (rispetto al precedente 0-10 milioni di euro).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FM
Isin: IT0003365613
Rimani aggiornato su: Fiera Milano

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni