Fincantieri, accordo con MSC per la costruzione di due navi a idrogeno


Il MoU annunciato oggi rappresenta il primo grande accordo per nuove costruzioni dalla pandemia e, anche se non ne è stato indicato il valore, rappresenta una buona notizia per il titolo secondo alcuni analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo con MSC

Fincantieri costruirà per il gruppo MSC due nuove navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno, portando così il numero complessivo della flotta da quattro a sei unità. È il contenuto del Memorandum of Agreement firmato tra le due società e annunciato questa mattina, che prevede l’entrata in servizio delle due navi nel 2027 e nel 2028.

Explora V e VI, sono questi i loro nomi, monteranno una nuova generazione di motori a gas naturale liquefatto (LNG) e saranno dotate anche di tecnologie e soluzioni ambientali da primato per il settore, tra cui un sistema di raccolta dell’idrogeno liquido, permettendo così di utilizzare questo carburante a basse emissioni di carbonio.

L’idrogeno alimenterà una cella a combustibile da sei megawatt per produrre energia priva di emissioni per funzionamento delle aree alberghiere e consentire alle navi di funzionare a emissioni zero in porto, con motori spenti.

Per la società si tratta “in assoluto del primo grande accordo per nuove costruzioni dopo l'emergenza pandemica e testimonia non solo l'ulteriore crescita della nostra partnership di lungo corso con MSC, a cui va il nostro ringraziamento, ma anche la fiducia di entrambi i gruppi nel futuro dell’industria crocieristica”, dichiarava Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri.

L’investimento di Explora Journeys

Le due navi porteranno a 3,5 miliardi di euro l’investimento complessivo di Explora Journeys, il brand viaggi luxury lanciato dal gruppo MSC, per la costruzione della sua flotta.

La cifra include l’aggiornamento di Explora III e IV con motori a LNG per ulteriori 120 milioni ciascuna, la cui consegna è prevista rispettivamente nel 2026 e nel 2027, dopo l’interruzione temporanea dei lavori causata dalla riprogettazione delle due navi, le quali verranno ingrandite di 19 metri per consentire l’installazione di un sistema di nuova generazione basato su LNG e idrogeno.

“Explora Journeys sta costruendo le navi del domani, utilizzando le più recenti tecnologie di oggi, rimanendo pronta ad adattarsi alle soluzioni energetiche alternative non appena esse saranno disponibili”, commentava Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC.

Notizia positiva

Il valore complessivo dell’ordine delle due navi “non è stato annunciato”, sottolineano gli analisti Equita Sim, i quali ritengono “possa essere superiore a 1 miliardo di euro”.

La notizia resta “positiva per Fincantieri in quanto: si riaprono gli ordini nel settore crocieristico dopo 2 anni e mezzo di sostanziale stop e in anticipo rispetto al target della società di ripartenza degli ordini della divisione nel 2023; si confermano la leadership di Fincantieri nel settore cantieristico e l’impegno della società verso lo sviluppo di soluzioni innovative per il settore crocieristico volte alla riduzione delle emissioni, che riteniamo essere uno dei principali driver di medio/lungo termine della domanda di nuove navi da crociera per il rinnovamento delle flotte”.

Il primo ordine rilevante dalla pandemia

L’accordo “per la costruzione delle 4 navi originarie, annunciato nel 2018, aveva un valore complessivo superiore ai 2 miliardi”, ricordano da WebSim, mentre “le due nuove navi e le modifiche annunciate aggiungono dunque circa 1,5 miliardi al valore complessivo del contratto”.

Il MoU annunciato oggi rappresenta per Fincantieri una “notizia positiva in quanto rappresenta il primo ordine di dimensione rilevante dopo la crisi del Covid-19”, nonostante “era stata parzialmente anticipata a fine maggio dai giornali”.

Anche alla luce di queste novità, da WebSim mantengono il titolo Fincantieri nel loro portafoglio MId/Small Cap, con raccomandazione ‘neutrale’ e target price di 0,62 euro, mentre oggi il titolo scambia 0,5095 (+1,5%) dopo circa un’ora di contrattazioni odierne a Piazza Affari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni