Fincantieri, analisti positivi dopo il nuovo contratto da 1,2 miliardi


La società ha ottenuto una commessa per la realizzazione di una nave da crociera extra-lusso da consegnare per la fine del 2025, notizia che secondo gli analisti conferma la ripresa del settore dopo lo stop arrivato negli ultimi due anni a causa della pandemia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’annuncio

Si arricchisce ancora il portafoglio ordini di Fincantieri, dopo l’accordo dei giorni scorsi con MSC per la costruzione di due navi da crociera.

Una nota diffusa oggi da Fincantieri annunciava un contratto per la costruzione di una nuova nave da crociera extra-lusso, dal valore complessivo di circa 1,2 miliardi di euro per due unità in opzione.

Il contratto è condizionato al conseguimento del finanziamento “come da prassi per il settore”, spiegava la società, mentre la consegna delle navi è prevista per la fine del 2025.

Titolo positivo

La notizia attirava forti acquisti sul titolo Fincantieri all’apertura odierna di Piazza Affari e le azioni scattavano fino a guadagnare oltre il 5%, con un massimo toccato a 0,57 euro, in controtendenza rispetto al Ftse Mib, oggi in flessione di circa mezzo punto dopo due ore di contrattazioni.

Da inizio anno, però, il bilancio del titolo Fincantieri a Milano resta negativo, con una perdita di quasi il 10% arrivato dallo scorso gennaio 2022.

Riparte il settore

Il contratto rappresenta una notizia “positiva” per Fincantieri secondo gli analisti di WebSim, confermando “una ripresa commerciale sul settore dopo uno stop di circa due anni causato dal Covid”, pertanto ribadiscono la loro raccomandazione ‘neutrale’ sul titolo, presente nel portafoglio ‘mid/small cap’ della sim, con target price a 0,62 euro.

Il valore complessivo dell’ordine (1,2 miliardi) rappresenta “circa il 5% del backlog” (portafoglio) di Fincantieri, calcolano da Equita Sim, “confermando anche la leadership della società nel settore cantieristico”.

La ripresa arriva “in anticipo rispetto al target della società di ripartenza degli ordini della divisione nel 2023”, sottolineano dalla sim milanese, confermando la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con prezzo obiettivo a 0,67 euro.

Infine, stessa raccomandazione (‘hold’), ma prezzo obiettivo a 0,6 euro sul titolo da Intesa Sanpaolo, con i suoi analisti concordi nel ritenere “il contratto come la conferma definitiva della ripartenza degli ordini nel settore crociere”, “anche alla luce delle notizie della scorsa settimana sul Memorandum of Understanding con Explora (gruppo Msc)”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni