Fincantieri e MSC costruiranno un terminal crociere a Miami


Importante accordo firmato tra Fincantieri e la Divisione Cruise del Gruppo MSC per la realizzazione di un nuovo mega terminale crociere nel porto di Miami, con un investimento di circa 350 milioni di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il mega terminal

Il porto di Miami è sede “dell'importante hub del settore crocieristico per il Nord America e i Caraibi”, spiega la nota pubblicata da Fincantieri.

Il terminale sarà costituto da un corpo centrale multilivello che permetterà di servire contemporaneamente fino a tre navi di ultima generazione per un transito fino a 36 mila viaggiatori giornalieri.

MSC Cruises potrà utilizzare il terminale per ospitare le navi più grandi della sua flotta e a ridotto impatto ambientale, tra cui la nuova ammiraglia Msc Seashore, in questo momento in fase di completamento a Monfalcone, mentre la struttura ospiterà anche le navi della compagnia alimentate a Lng.

Tra i servizi previsti ci sono diverse strutture all'avanguardia per i passeggeri, “uffici, un parcheggio multipiano per almeno 2.400 veicoli e un nuovo collegamento stradale”, sottolinea la nota. Inoltre, è prevista anche “la realizzazione della relativa infrastruttura costiera, incluse le stazioni di approvvigionamento idrico e quattro ponti di imbarco passeggeri”.

Se il progetto prevede che MSC costruirà due banchine di circa 750 metri in totale, la contea di Miami-Dade ne realizzerà anche una terza.

Il completamento della struttura è previsto entro dicembre 2023 e la progettazione è stata affidata allo studio di architettura Arquitectonica. Progettato dal pluripremiato studio di architettura Arquitectonica, sarà completato entro dicembre 2023.

La ruolo chiave di Miami

L'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, spiega che “Miami è senza dubbio il centro del turismo crocieristico mondiale, oltre ad essere hub ideale per tutta l’area caraibica, ed è perciò la vetrina perfetta per ospitare un’opera che sarà rappresentativa del meglio del made in Italy”.

Anche per MSC la presenza a Miami assume un ruolo chiave, vista “l'importanza di questo centro marittimo”, spiega Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Cruises del Gruppo MSC.

La nuova struttura servirà a MSC “come piattaforma per supportare e sostenere l’espansione della nostra Divisione Crociere in tutta la regione e nei Caraibi per gli anni a venire. Ci consentirà inoltre di dislocare lì alcune delle nostre navi più moderne e ad alte prestazioni sotto il profilo ambientale, rappresentando insieme agli altri nostri investimenti negli Stati Uniti il nostro impegno per il mercato locale, i nostri partner commerciali e gli ospiti”, aggiunge il manager.

Infine, “grazie allo stile italiano con cui Fincantieri indubbiamente contribuirà al progetto, proprio come fanno per molte delle nostre navi, il nuovo terminal all’avanguardia diventerà un punto di riferimento a Miami per lo stile e il comfort dedicato ai passeggeri di passaggio, in quella che è considerata la capitale mondiale delle crociere”, conclude Vago.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni