Fincantieri, nuova commessa in Norvegia tramite Vard
La controllata della società italiana costruirà una nuova nave per l’armatore norvegese Island Offshore e il contratto potrebbe valere oltre 100 milioni di euro.
Contratto in Norvegia per Vard e Fincantieri
Nuovo contratto importante per Vard, società norvegese controllata dal gruppo Fincantieri e attiva nella cantieristica navale. La nuova commessa è stata assegnata da Island Offshore, armatore norvegese attivo sul mercato Oil & Gas e delle rinnovabili e riguarda la progettazione e la costruzione di una seconda Ocean Energy Construction Vessel (OECV) a propulsione ibrida, con consegna prevista per il primo trimestre del 2027. La nave sarà basata sul progetto VARD 3 25, sviluppato in stretta collaborazione con l'armatore, e si aggiunge alle 41 navi consegnate dalla controllata della società italiana a Island Offshore nell’ambito della “solida” partnership che le unisce, spiegano da Fincantieri.
Il nuovo accordo riguarda l'esercizio di un'opzione prevista nel contratto per una OECV e l'opzione per due unità gemelle annunciate con Island Offshore nel maggio 2024.
Il contratto “dovrebbe valere oltre 100 milioni di euro”, scrivono da WebSim Intermonte, mantenendo il giudizio ‘interessante’ sul titolo Fincantieri, con target price di 6 euro.
I dettagli della nave
La nave verrà adattata per supportare una vasta gamma di operazioni sottomarine, tra cui ispezione, manutenzione e riparazione (IMR), posa di tubi, costruzione di infrastrutture sottomarine, installazione e supporto alle immersioni.
Lunga 120 metri e larga 25, l'unità sarà dotata di una gru sottomarina offshore da 250 tonnellate con compensazione attiva. Caratteristiche aggiuntive includono un sistema di stoccaggio di energia da 1,7 MWh per la propulsione ibrida, un sistema di recupero del calore per una maggiore efficienza energetica e la predisposizione per combustibili alternativi a basse emissioni.
L’andamento del titolo
La notizia diffusa oggi prima dell’apertura del mercato sosteneva le quotazioni del titolo Fincantieri di questa mattina a Piazza Affari, aprendo la seduta con una crescita superiore all’1% e toccando un massimo di 5,106 euro.
Il titolo ora risulta in crescita del +16% nel 2024 rispetto al +10% del FTSE MIB, e il consenso Bloomberg raccoglie 3 ‘buy’, 4 ‘hold’ e nessun ‘sell’, con un target price medio di 5,45 euro.
Analisi della semestrale
I risultati di Fincantieri per il secondo trimestre e il primo semestre 2024 sono stati “complessivamente in linea con le nostre aspettative”, sottolineano da WebSim. I ricavi trimestrali sono risultati in crescita dello 0,5% su base annuale e l’Ebitda era cresciuto del 16% YoY con un'evoluzione positiva in termini di margine (espansione dell’Ebitda margin di 80 bps YoY).
Forte la raccolta ordini nel primo semestre, a 7,62 miliardi di euro, con accelerazione nel secondo trimestre a 7,081 miliardi rispetto ai 539 milioni nel primo periodo.
Le indicazioni emerse dai risultati “rappresentano una conferma del buon avanzamento del percorso di razionalizzazione del business previsto dal Piano Strategico”, proseguono dalla sim, aggiungendo che “nel breve termine, ci aspettiamo ancora un flusso di notizie positive”.
Idea di investimento
BANCA MPSBanco BPMUniCreditSociété Générale
19,56%
1,63% - €16,30
si
60%
DE000VC251U9
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo