Fincantieri, nuovi contratti da 140 milioni per la controllata Vard


La società italiana controllata da CdP ha annunciato la stipula di contratti dal valore di 140 milioni di euro per la sua controllata e le tre navi coinvolte saranno consegnate a scadenza annuale per poi vedere la conclusione della commessa nel 2024.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I contratti in Norvegia

Operazione importante per Fincantieri in Norvegia. La società ha annunciato, prima dell’apertura dei mercati di oggi, la firma di contratti per 140 milioni di euro per la controllata Vard, tra le principali società al mondo nella realizzazione di navi speciali.

In particolare, i contratti, firmati con Norwind Offshore, riguardano tre navi e prevedono la progettazione e la costruzione di 2 Commissioning Service Operations Vessel, con opzioni per altre 2 navi della stessa tipologia, oltre alla vendita e alla conversione di una Platform Supply Vessel in un Service Operation Vessel.

Per quanto riguarda la prima nave, questa sarà allestita e consegnata in Norvegia nel secondo trimestre del 2023, con la costruzione dello scafo che avverrà a Braila, in Romania.

La seconda nave sarà costruita e consegnata a Vung Tau (Vietnam) e la società prevede la consegna per il terzo trimestre 2024.

Infine, la terza operazione verrà completata nel secondo trimestre del 2022, dopo che il Platform Supply Vessel di proprietà Vard, in passato attivo in Asia e Australia, raggiungerà Brattvaag in Norvegia per un’estesa operazione di conversione e allestimento.

“I Commissioning Service Operations Vessel sono basati sul design Vard 4 19, realizzati su misura per attività di supporto e manutenzione in tutto il mondo presso i parchi eolici offshore”, sottolineano da Fincantieri.

Vard e Norwind Offshore

Vard Group è un gruppo norvegese diventato una controllata di Fincantieri nel 2013 e possiede tre cantieri in Norvegia, due in Romani e uno in Brasile e in Vietnam.

Il suo core business è concentrato nella progettazione e produzione di unità OSV complesse e altamente profilate come PSV, AHTS, OSCV, a cui aggiunge navi specializzate come traghetti alimentati a LNG (Gas naturale liquefatto), navi militari e pattugliatori costieri, navi da pesca e rompighiaccio.

Inoltre, il gruppo offre anche la progettazione e la fornitura di equipaggiamento, oltre alla customizzazione garantita ad ogni cliente per ogni tipologia di nave, definita da Fincantieri come “la vera chiave del suo successo”.

Nordwind Offshore è una società di recente costituzione che punta a offrire navi specializzate per operazioni relative allo sviluppo e al supporto del settore eolico offshore.

La società ha già una forte relazione con Vard, con la quale realizza un’ampia gamma di unità offshore avanzate.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Banco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni