Fincantieri promossa nel Ftse Mib, esce Interpump

L’ingresso avverrà ufficialmente nel mese di dicembre di quest’anno a scapito della società specializzata nella produzione di pompe a pistoni, con quest’ultima retrocessa nell’indice Mid-Cap.
Indice dei contenuti
Fincantieri promossa
Si avvicina un nuovo cambio nella lista dei componenti del principale indice azionario di Piazza Affari e la protagonista sarà Fincantieri. Il titolo dell'azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale, il più importante gruppo navale d'Europa e il quarto a livello internazionale, entrerà nell’élite di Borsa Italiana dopo la chiusura delle contrattazioni di venerdì 19 dicembre 2025. Pertanto, a partire da lunedì 22 dicembre inizierà le contrattazioni come componente del Ftse Mib.
Le azioni Fincantieri andranno a sostituire Interpump Group, la quale verrà retrocessa nell’indice Mid-Cap, entrando nella lista di riserva insieme a Banca Generali, Pirelli e Avio.
Nel Mid-Cap, oltre a Interpump, entra anche Fiera Milano mentre esce doValue, che passa sullo Small-Cap insieme ad Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dallo STAR.
Nel gruppo di riserva dello Small-Cap, pronti a salire in Mid-Cap, figurano GPI, Garofalo Health Care, doValue, Revo Insurance, TXT e-solutions, FILA, Sogefi, IGD - Immobiliare Grande Distribuzione, Cairo Communication e Seco.
A Piazza Affari, intanto, le azioni Fincantieri aprono la seduta odierna tra gli acquisti, arrivando a guadagnare circa il 3% nei primi minuti di contrattazioni e salendo fino ai 17,23 euro. Non sembra risentire della retrocessione Interpump, in crescita dell’1% a 44,10 euro.
Come vengono decisi i componenti del Ftse Mib
I componenti del Ftse Mib sono selezionati da Ftse Russell, che valuta le circa 40 società quotate su MTA o MIV di Borsa Italiana in base a capitalizzazione corretta per flottante, liquidità (misurata sul controvalore degli scambi degli ultimi 6 mesi) e dimensione. La procedura è supportata dal Ftse Italia Index Series Technical Committee, responsabile delle decisioni finali.
La composizione viene rivista trimestralmente il lunedì successivo al terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre (revisione ordinaria).
I ribilanciamenti avvengono per eventi come incrementi di capitale oltre il 5%, variazioni di flottante superiori al 5%, spin-off, fusioni, delisting o nuove quotazioni con capitalizzazione almeno al 3% del mercato totale. Le società devono soddisfare criteri di eleggibilità fissi, come la quotazione sul mercato principale, con regole periodiche di inclusione/esclusione.
Partnership con Asry
Tornando a Fincantieri, ieri è stato annunciato un accordo di partnership con Arab Shipbuilding & Repair Yard (Asry), operatore di riferimento nei servizi di riparazione navale e marine nel Golfo del Bahrein, volto a esplorare nuove opportunità di collaborazione nel settore della cantieristica navale.
In base a questo Memorandum of Understanding (MoU), le due società valuteranno congiuntamente opportunità per la progettazione e costruzione di unità navali militari di superficie fino a 80 metri di lunghezza, destinate all’impiego da parte della Marina e della Guardi a Costiera del Bahrein.
Inoltre, l’accordo prevedere anche la progettazione e costruzione di unità offshore di dimensioni analoghe, oltre all’esecuzione di contratti export nell’area del Golfo. L’intesa include inoltre servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) per unità militari, commerciali e offshore, nonché lo scambio di know-how nella progettazione navale e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.
Questo accordo rappresenta per Fincantieri “un’importante occasione di ingresso nel mercato navale del Bahrein”, spiegava la nota diffusa dalla società italiana, e costituisce “un ulteriore passo nel consolidamento della strategia e della presenza del gruppo in Medio Oriente, anche attraverso una possibile collaborazione con Maestral, la joint venture tra Fincantieri ed EDGE”.
Questo accordo “rafforza il nostro posizionamento strategico nel Golfo e conferma la volontà di Fincantieri di sviluppare collaborazioni industriali di lungo periodo con partner di primo piano come Asry”, sottolineava nella nota Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.
“Unendo competenze complementari e visioni convergenti, poniamo le basi per una presenza solida e strutturata nel mercato navale del Bahrein, in linea con gli obiettivi della nostra piattaforma di esportazione integrata nell’area mediorientale”, concludeva Folgiero.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

