Fincantieri ‘raddoppia’ in Qatar: firmato nuovo contratto per la fornitura di unità navali


Il gruppo cantieristico rafforza la sua strategia in Medio Oriente con un nuovo accordo col Governo del Qatar dopo quello arrivato nel 2016


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fincantieri firma un nuovo contratto col Qatar

Nuovo colpo ‘grosso’ per Fincantieri in Qatar che potrebbe arrivare a fornire navi militari al paese asiatico già nel corso di quest’anno. La società, infatti, ha sottoscritto una partnership col Ministero della Difesa del paese asiatico finalizzata allo studio di nuove tecnologie di unità navali militari.

Tra i programmi previsti dal Memorandum ci sono la progettazione, la costruzione e la gestione della base navale, la gestione dell’intera flotta, l’implementazione di nuove tecnologie e la Cyber Security, a cui si aggiunge la fornitura di nuove unità navali e sottomarini.

L’accordo corrispondente a un Memorandum of Understanding (MoU) è stato firmato a Doha tra Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e le autorità del Qatar, attraverso la controllata al 100% dal governo asiatico, Barzan Holdings, responsabile per il potenziamento delle capacità militari delle forze armate dello Stato.

La strategia nel Medio Oriente

Fincantieri, dunque, rafforza la sua strategia in Medio Oriente, dopo che nel giugno 2016 aveva firmato un importante contratto con il Ministero della Difesa, sempre del Qatar.

Il contratto aveva un valore di quasi 4 miliardi di euro e prevedeva la fornitura di sette navi di superficie, attualmente in corso di costruzione nei cantieri italiani.

Inoltre, nell’accordo era prevista la costruzione di quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD – Landing Platform Dock) e due pattugliatori (OPV – Offshore Patrol Vessel), oltre a dei servizi di supporto nel paese per un periodo di tempo corrispondente a 10 anni a seguito dell’avvenuta consegna delle unità.

Il fulcro delle attività in Medio Oriente è rappresentato dalla società costituita a Doha chiamata Fincantieri Services Middle East, impegnata nelle attività di servizi e di post-vendita relativamente alle navi militari della società nel Paese.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni