Fineco protagonista dopo dicembre con raccolta record


Gli analisti giudicano positivi i risultati del 2023 della società positivi alla luce di nuovi flussi di depositi che riducono i timori sui trend dei clienti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Titolo Fineco positivo

Fineco in evidenza a Piazza Affari dopo i dati sulla raccolta record di dicembre, posizionandosi subito in testa al FTSE MIB di questa mattina (+0,40%).

Le azioni del gestore guadagnano circa il 3% dopo circa due ore di contrattazioni, sfiorando i 14 euro, ai massimi dai primi di agosto 2023.

“L’azienda ha chiuso l’anno in tono positivo con nuovi flussi di depositi e ben sopra i numeri dello scorso anno riducendo i timori sui trend dei clienti”, sottolineano gli analisti di Jefferies, confermando il rating hold su Fineco, con target price di 12,2 euro.

La raccolta

L’ultimo mese dell’anno ha visto la raccolta netta arrivare a 1.226 milioni di euro, “confermando il crescente utilizzo di Fineco come piattaforma di riferimento per tutte le necessità finanziarie, mentre l’accelerazione del numero di nuovi clienti si mantiene su livelli molto elevati raggiungendo il nuovo record da inizio anno a oltre 119 mila”, scrivono dalla società. L’asset mix evidenzia una componente gestita positiva per 184 milioni, favorita da 232 milioni di raccolta retail di Fineco Asset Management e nonostante i deflussi dall’assicurativo (-447 milioni). La raccolta amministrata è stata pari a -233 milioni, mentre la diretta è positiva per 1.275 milioni. 

I ricavi del brokerage nel mese sono stimati a 14 milioni (+24% rispetto alla media del periodo 2017/2019), “confermandosi solidi in un mese caratterizzato dalla consueta stagionalità e da volumi particolarmente bassi”, si legge nella nota. Nel 2023 la stima dei ricavi è di circa 186 milioni, con 38,5 milioni di ordini eseguiti. Nell’intero 2023 la raccolta netta ha raggiunto 8,8 miliardi, con la componente gestita a 2,7 miliardi e l’amministrata a 8,3 miliardi.

Risultati “positivi”

Di “indicazioni positive” arrivate dai risultati della raccolta di dicembre parla Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco, consolidando così “le indicazioni positive già emerse nell’ultima parte del 2023 e rafforzando il dato complessivo di un anno che ha confermato la qualità del modello di business della Banca in tutte le fasi di mercato”.

“Il ruolo fondamentale della Rete di consulenza nell’accompagnare la spinta agli investimenti della clientela ha evidenziato le potenzialità della piattaforma aperta di Fineco, all’interno della quale le soluzioni di Fineco AM sono state particolarmente apprezzate. Il massimo storico di nuovi clienti conferma così l’attrattività dell’offerta, completata dalla possibilità di un’interazione diretta con i mercati grazie alla piattaforma di brokerage”, conclude Foti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FBK
Isin: IT0000072170
Rimani aggiornato su: FinecoBank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni