Fineco, raccolta ai massimi storici nel mese di dicembre


La società di risparmio gestito ha visto crescere del 13% la sua raccolta nell’ultimo mese dell’anno, confermando la tendenza dei clienti a proseguire nel loro percorso di investimento.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il record di FinecoBank

Raccolta da record per FinecoBank nell’ultimo mese del 2022, arrivata al suo massimo storico.

Nonostante la “fase di mercato particolarmente incerta”, secondo quanto sottolineato dalla società, la raccolta di dicembre è arrivata a 1.589 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto a 1,4 miliardi dello stesso mese del 2021, confermando “la tendenza dei clienti a continuare nel proprio percorso di investimento”.

La componente gestita si è attestata a 628 milioni, quella amministrata a 739 milioni, mentre quella diretta è stata pari a 222 milioni.

Positive anche le stime sui ricavi del brokerage per dicembre, previsti a 11 milioni, con un +8% rispetto alla media del mese per il periodo 2017/2019, e confermandosi “solidi” in un mese caratterizzato da una debole stagionalità e da volumi particolarmente bassi.

A questo punto, l’intero 2022 ha visto la raccolta netta superare per il secondo anno consecutivo i 10 miliardi di euro, con la componente gestita a 3,6 miliardi e quella amministrata a 5,6 miliardi.

Continua la tendenza ad investire

Il dato di dicembre viene definito dall’amministratore delegato Alessandro Foti come “eccezionalmente robusto”, confermando “in modo significativo la tendenza della clientela a proseguire e in molti casi ad accelerare il proprio percorso di investimento”, nonostante “un anno caratterizzato da una sostanziale incertezza dei mercati finanziari”.

L’approccio positivo degli investitori “evidenziato nel corso dell'intero 2022, è stato favorito sia dalla capacità dei nostri consulenti ad affiancare i risparmiatori in una fase particolarmente complessa, sia da un’offerta di prodotti ampia e diversificata proposta da Fineco Asset Management”, aggiungeva Foti nella nota diffusa oggi.

Bene il retail

Dicembre positivo anche per la raccolta retail, arrivata a circa 433 milioni di euro, risultando così il miglior mese del 2022.

La clientela, spiegano da Fineco, si è concentrata “in particolare sui nuovi prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un'elevata protezione”.

A livello annuale, la raccolta è stata pari a 2,8 miliardi per le classi retail e a 1,8 miliardi per quelle istituzionali, portando le masse complessive di FAM a 25,9 miliardi: 15,8 miliardi nella componente retail (+4% a/a) e 10,1 miliardi in quella istituzionale (+5% a/a).

Infine, l’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 30,3% rispetto al 27,3% di un anno fa.

Patrimonio e clienti

In leggero calo il patrimonio totale, sceso a 106,6 miliardi rispetto ai 107,9 milioni del dicembre 2021, con le masse del Private Banking attestatesi a 45,3 miliardi.

L’ultimo mese dell’anno ha visto 8.531 nuovi clienti, “confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 31 dicembre 2022 si è attestato a 1.487.250”, concludono dalla società.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVTelecom Italia S.p.A.Banco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FBK
Isin: IT0000072170
Rimani aggiornato su: FinecoBank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni